Luca Lembi
All’indomani della vittoriosa rimonta sulla Lazio, il direttore operativo dell’Atalanta, Roberto Spagnolo, ha presenziato alla buon’ora all’apertura del cantiere per il rifacimento della tribuna UBI del Gewiss Stadium. Il secondo capitolo dei lavori di adeguamento dell’impianto prevede la demolizione dei gradoni e delle relative sedute della tribuna Ubi, le cui mura esterne di pregio storico e monumentale saranno lasciate intatte e oggetto di intervento di restauro, e la sua completa ricostruzione con il posizionamento dei seggiolini secondo le norme dettate dall’Uefa. Alla fine, si renderanno disponibili 4mila posti a sedere. I lavori dovrebbero essere completati in cento giorni, tenendo conto dello stop alle attività in occasione delle restanti cinque partite interne dell’attuale campionato (ultimo appuntamento il 2 agosto in notturna) che restano da disputare in casa e di eventuali avversità meteorologiche che potrebbero presentarsi in corso d’opera. Probabilmente, quando l’Atalanta gioca al Gewiss Stadium, si cercherà di riproporre il maxi-telone nerazzurro che fa da sfondo alle riprese televisive. L’alternativa sarebbe un contenuto in formato digitale. In paragone alla realizzazione della nuova curva nord, l’esecuzione dei lavori per la ricostruzione della tribuna Ubi si presenta tecnicamente meno impattante e complessa ma non meno impegnativa. Gli impianti di pura carpenteria saranno concentrati ai due lati del settore, nei punti di raccordo con le curve.
Dopo la realizzazione della nuova Curva Nord Pisani (inaugurata il 6 ottobre 2019 in occasione della partita Atalanta-Lecce) in cui campeggia la scritta dell’anno di fondazione 1907, ecco dunque avviato l’intervento al termine del quale si leggerà la scritta “Atalanta”.
“L’obiettivo è quello di completare i lavori in pochi mesi, ma si dovrà assolutamente prestare la massima attenzione e quindi attenersi a tutte le eventuali decisioni prese dagli organi di competenza e legate all’evolversi del Covid-19 – dichiara Roberto Spagnolo, Direttore Operativo Atalanta e Responsabile Unico Progetto e Lavori per Stadio Atalanta –Allo stato attuale le partite si giocano a porte chiuse, ma ovviamente eventuali ulteriori disposizioni governative sullo svolgimento degli eventi sportivi potrebbero richiedere valutazioni sul cronoprogramma del cantiere del Gewiss Stadium. Proprio per questi motivi la programmazione dei lavori sarà a cadenza settimanale”.