Il mercato accende i suoi fari e per quanto riguarda l’Atalanta sono puntati su due giocatori in particolare. Il primo è Jérémie Boga. L’ivoriano si è messo in mostra nell’ultima amichevole contro il Nizza segnando un gran gol allo scadere (che è valso il 3-0 finale) dopo una percussione in area con triangolo chiuso da una magia di Muriel e con la palla che finisce nel sette alla sinistra del portiere.
Ma al di là di questo preziosismo Boga non è ancora riuscito a convincere Gasperini, un po’ per mancanza di continuità. L’andamento del compagno di squadra Ademola Lookman non permette a Boga di essere titolare e viene relegato spesso in panchina. Le sue presenze sono limitate anche come riserva.
E ora Boga si trova di fronte a un bivio: rimanere alla Dea e convincere Gasperini o accettare di andare a giocare altrove? Il giocatore gode di alcuni estimatori, fra cui il Marsiglia, la società dove ha iniziato la sua carriera da calciatore. Il presidente del club Longoria cerca di puntare proprio sul fattore nostalgia e vincere la concorrenza che in questo periodo si chiama Leicester City e Fiorentina.
L’altro giocatore salito alle attenzioni delle diverse squadre è Giorgio Cittadini, ora in prestito al Modena in Serie B. Cittadini ha fatto coppia con Scalvini nella Primavera di Brambilla, quella che ha vinto la Supercoppa Primavera nel 2020.
Si tratta di un centrale di buon fisico. A Modena il ragazzo sta facendo bene e si è conquistato la fiducia, non solo del suo attuale allenatore Attilio Tesser, ma soprattutto quella di Roberto Mancini, che lo ha convocato in questi giorni a Coverciano per uno stage dei giovani emergenti.
L’Atalanta con i difensori è messa bene, nel senso che già Caleb Okoli si sta mettendo in mostra con grande personalità, ma nel caso Scalvini dovesse essere ceduto, Cittadini potrebbe essere il sostituto naturale da far crescere in prima squadra alle dipendenze di Gian Piero Gasperini. Anche se gli scout di Roma e Fiorentina lo hanno già messo nel mirino per il prossimo mercato estivo. (G.G.)