a cura della redazione
Buona la prima: Agnelli Tipiesse batte la BAM Acqua San Bernardo Cuneo 3-2 (29-31, 25-7, 25-17, 23-25, 15-6). Battaglia doveva essere e battaglia è stata, la vittoria arriva solo al tie break in campo orobico con uno spettacolare match giocato al massimo da entrambe le parti. Un primo set finito ai vantaggi da Cuneo aveva già lasciato presagire la tipologia del match, durato 3 ore e giocato al Pala Pozzoni di Cisano Bergamasco al Pala Pozzoni davanti a pochi spettatori, che hanno però saputo trascinare il team alla vittoria. Miglior realizzatore in campo bergamasco è stato l’opposto Santangelo con 24 punti seguito da Terpin con 23; a nulla sono servite le bombe degli ex Tiozzo, Wagner e Preti, che hanno approcciato al match con grinta e determinazione, realizzando già il 59% in attacco nel primo parziale. Poi però hanno avuto un calo e Bergamo si è mantenuta sui suoi livelli, perdendo per un soffio il quarto parziale dopo un recupero che ha dell’incredibile. ”E’ stata premiata la continuità – dichiara coach Graziosi – nel primo set abbiamo pagato un po’ di tensione, poi però la reazione c’è stata. Se riusciamo a giocare possiamo esprimere un buon livello”.
IL MATCH
Agnelli Tipiesse parte con Finoli-Santangelo in diagonale, Cargioli-Signorelli al centro, Pierotti Terpin in banda, libero D’Amico. L’inizio è punto a punto fino ad arrivare al 20-20. Due muri, di Santangelo e Signorelli, e gli attacchi vincenti di Pierotti e ancora Santangelo portano Bergamo sul 24-21, ma Cuneo raggiunge la parità con Preti. L’ultima palla set è di Pierotti per il 29-28. Poi Cargioli batte in rete, Terpin spreca, chiude Tiozzo 29-31 per i piemontesi.
Nel secondo parziale coach Graziosi inserisce Milesi su Signorelli. Bergamo allunga e con un doppio muro su Preti si porta sul 21-15. Un ace di Terpin riporta la parità dei set: 25-17. Agnelli Tipiesse parte bene anche nel terzo set (8-3), Cuneo risale grazie anche a un paio di errori in attacco dei bergamaschi, 12-10, ma il sestetto di Graziosi riguadagna un margine ampio (21-15). E’ di Cargioli il 24-17 e il muro di Cargioli su Tiozzo 25-17. Nel quarto set è Cuneo che parte avanti e, complice anche un cartellino rosso per proteste a coach Graziosi, allunga 13-19. Bergamo accorcia prima con un doppio ace di Santangelo 16-20 e poi un muro di Terpin su Tiozzo fa 22-23 e accende le speranze. Invece Cuneo riesce a chiudere 23-25. Nel tie – break Agnelli Tipiesse, trascinata da Santangelo, non lascia spazio agli avversari. Al cambio campo Pierotti firma l’8-3 e con un’ace il 15-6.