Concedere un doppio vantaggio iniziale all’avversario è un lusso che nemmeno le grandi squadre possono permettersi. L’Albinoleffe si è concesso una partenza a handicap da concorso ippico, esaltando oltremisura le qualità del Lumezzane, pure in crescita. In effetti la formazione seriana ci mette 20’ per entrare in partita e per il resto del tempo si impegna in tutti i modi a recuperare due gol di svantaggio. L’impresa non riesce, anche perché la dea bendata si riprende quanto concesso nella vittoriosa trasferta in casa della Tritium. Il pareggio avrebbe sicuamente meglio rispecchiato i valori espressi in campo e dato merito alla reazione dell’Albinoleffe, che paga a caro presso l’impasse iniziale. Il Lumezzane è avversario poderoso e difficile, ma non irresistibile. Nel giro di una settimana, infatti, ha cambiato le sue prospettive. Dopo aver ceduto in casa al Cuneo, la squadra di Festa si è esaltata nella gara di recupero casalinga con il Lecce superando la capolista in rimonta e in inferiorità numerica.
In attesa di poter tornare a disporre di Pesenti, Pala conferma la coppia d’attacco formata da Cisse e Andrea Belotti, reduce dal successo con l’Under 20 condito da un gol contro i pari età svizzeri, con Pacilli trequartista. A centrocampo, accanto a Girasole, operano Gazo e Maietti. In difesa, assente Salvi per squalifica, Pirovano gioca a destro con Regonesi sull’esterno opposto e Allievi e Mauro Belotti coppia centrale davanti al portiere Offredi. Nelle file rossoblu Festa fa perno su Mandelli, ex Chievo, nel reparto arretrato in emergenza, Marcolini nel ruolo di regista arretrato e sull’ex attaccante seriano Torri, che forma la coppia offensiva con Inglese.
In avvio l’Albinoleffe subisce l’uno-due che non ci si aspetta. Protagonista è l’attaccante rossoblu Inglese, che dopo 6’ si libera energeticamente al limite dell’area e fulmina Offredi con un tiro a giro che s’infila nell’angolo sinistro. Dopo dieci minuti lo stesso Inglese confeziona un preciso assist rasoterra per Torri che sbuca alle spalle della difesa seriana e supera Offredi con un tocco in diagonale.
Al 24’ su cross di Pirovano, Andrea Belotti incorna di testa in tuffo e mette alle spalle di Vigorito ma arbitro e guardalinee segnalano una posizione di fuorigioco dell’attaccante quantomeno dubbia. Biasogna attendere il 41’ per registrare una nuova conclusione nello specchio della rete da parte dell’Albinoleffe: un sinistro di Regonesi su calcio di punizione da 25 metri che Vigorito blocca. Al 44’ ci prova Girasole dal limite dell’area ma il rasoterar è strozzato e finisce a lato. Al 45’ il Lumezzane commette
Nel primo dei tre minuti di recupero del primo tempo Mauro Belotti fa tap in su corta respinta del portiere Vigorito, oppostosi al tiro ravvicinato di Cisse, e accorcia le distanze riaprendo la partita. Poi Possenti strattona al limite dell’area Girasole lanciato verso la porta rossoblu ma rimedia solo il cartellino giallo, benché si tratti di chiara occasione da rete.
Ad inizio di riprese Pala inserisce Taugourdeau al posto di Gazo. L’Albinoleffe prende decisamente in mano le redini dell’incontro. Dopo 3’ bomba di Cisse da grande distanza che Vigorito riesce a deviare in angolo. Un minuto dopo tenta Taugourdeau, ma la mira è alta. Al 7’ controllo e assist in area rossoblu di Cisse che smarca Pacilli, il cui tiro di controbalzo è fuori bersaglio. Poco fortunato Cisse che all’11 centra la traversa con una conclusione dalla linea dei 16 metri. L’attaccante della Guynea ci riprova al 16’ dopo uno scambio con Andrea Belotti ma il suo tiro forte e teso finisce fuori bersaglio. Un minuto dopo l’ex Torri riprova a far male con un rasoterra che lambisce il palo. L’Albinoleffe spinge ma deve guardarsi anche dalle ripartenze del Lumezzane. Al 22’ Offredi esce con i piedi per anticipare Inglese lanciato lungo da Marcolini. Al 23’ esce Allievi per fare posto a Martinovic e Maietti scala sulla linea dei difensori. Ed è proprio Martinovic al 27’ a sfiorare la traversa e un minuto dopo a lanciare in profondità Andrea Belotti che aggancia e tira a colpo sicuro, ma Vigorito si supera salvando rete e consentendo al Lumezzane di conservare il vantaggio. Al 37’ Pala tenta il tutto per tutto richiamando Pacilli e inserendo Diakitè. Allo scadere Vigorito si accartoccia e blocca l’ultimo tentativo di Cisse.
ALBINOLEFFE – LUMEZZANE 1-2
Albinoleffe (4-3-1-2): Offredi 6 Pirovano 6 Allievi 6 M. Belotti 6.5 Regonesi 6 Gazo 5.5 (1’ st Taugourdeau 6) Girasole 6.5 Maietti 6 Pacilli 6 (37’ Diakitè ) Cisse 6.5 A.Belotti 6. A disposizione: Amadori, Ambra, Noris, Calì, Pontiggia. Allenatore: Pala.
Lumezzane (4-4-2): Vigorito 7 Gallo 6 Mandelli 6 Zamparo 6 Possenti 6 Pintori 6 (45’ st Sabatucci sv) Marcolini 6 Giorico 5.5 (5’ st Dadson 6) Baraye 6 (10’ st Carlini5.5 ) Torri 6 Inglese 7. A disposizione: Coletta, Sevieri, , Kirilov, Samb. Allenatore: Festa
Arbitro: Brasi di Seregno 5
Marcatori: pt 7’ Inglese, 16’ Torri, 46’ Mauro Belotti
Ammoniti: Cisse, Regonesi, Baraye, Andrea Belotti, Zamparo, Gallo, Taugourdeau, Dadson, Torri. Nel corso del primo tempo il ds Aladino Valoti è stato espulso
Recuperi: 3, 3