AlbinoLeffe: è il Moment(è) di vincere

597

Momente golL’AlbinoLeffe torna alla vittoria e lo fa in modo più convincente di quanto fosse capitato nella sola occasione precedente. Stavolta il merito surclassa la fortuna, grazie a un atteggiamento più propositivo e alla gestione più oculata del match, tenuto conto della seria intenzione dell’Alessandria di fare risultato per avvicinarsi alle posizioni di vertice. Momentè, nel primo tempo poco incisivo, esplode nella ripresa mettendo a segno due reti di ottima fattura nel giro di tre minuti L’attaccante si sblocca e innesca la fiducia di cui la squadra aveva bisogno. Sale di tono Taugourdeau nel ruolo di playmaker, si esalta il giovane Vorobjovs che prova a diventare mattatore sfiorando il gol nel primo tempo, fa buone cose Geroni partito dalla panchina e in generale l’intera retroguardia offre prova di compattezza.
Pala, che deve rinunciare all’apporto di Salvi ma ha disposizione tutti gli attaccanti, schiera davanti a Offredi i centrali Moi e Allievi con Ondei spostato a destra e Cortinovis a sinistra. Confermato il trio di centrocampo formato da Gazo, Taugourdeau e Maietti, in attacco fiducia dal 1’ a Vorobvjos accanto a Pesenti e Momentè. Alessandria, senza Rantier, disposta con il 3-5-2, si affida alla regia di Obodo e all’esperienza di Cavalli per innescare la coppia offensiva formata da Guazzo e Marconi.
Prima conclusione a rete al 7’ su calcio di punizione da 25 metri di Obodo che Offredi respinge con i pugni. Al 13’ combinazione tra Guazzo e Cavalli che entra in area e calcia alto. Al 16’ opportunità per l’AlbinoLeffe con Pesenti che entra in area alessandrina dal settore destro ma non trova lo specchio della porta. Su capovolgimento di fronte inserimento centrale di Spighi che supera in velocità l’asse difensivo seriano e tira costringendo Offredi a opporre braccia e corpo per respingere. Dopo 20’ Pala decide un cambio richiamando Ondei, alle prese con problemi muscolari, e inserendo Geroni con arretramento di Maietti a destra. Nel frattempo Offredi blocca sulla linea un tiro al volo di Spighi che raccoglie un lungo cross da sinistra di Sabato. La squadra bluceleste prova a imbastire la manovra offensiva ma in modo piuttosto prevedibile. Al 32’ cross teso di Geroni dalla fascia sinistra con pallone che attraversa l’area senza che Pesenti e soprattutto Momentè riescano a deviare in rete. Al 34’ la migliore azione dell’AlbinoLeffe vede protagonista Vorobjovs che sulla linea dei 16 metri aggancia il pallone con il destro e con un sombrero si libera per la conclusione di sinistro che, sfiorato da un difensore, tocca la base esterna del palo. Al 38’ contropiede dei seriani innescato da Taugourdeau che libera l’area e lancia Pesenti il cui tiro viene rimpallato dalla difesa. Tre minuti dopo Vorobjovs riceve palla al limite dell’area e calcia di prima intenzione con pallone a lato. L’Alessandria risponde al 42’ con una girata di Guazzo bloccata da Offredi.
Al 6’ del secondo tempo matura il vantaggio dell’AlbinoLeffe con un lancio in profondità per Momentè che resiste a due difensori e insacca di destro. Consumata l’esultanza, tocca a Offredi esaltarsi su incursione in area seriana di Guazzo respingendone la botta ravvicinata e allontanando il pericolo con l’intervento decisivo di Maietti. Dal possibile 1-1 al raddoppio il passo è breve. Al 9’ Momentè riceve un retropassaggio di tacco di Pesenti, si accentra e di sinistro infila il pallone nell’angolo alla destra del portiere Nordi.
Al quarto d’ora il tecnico alessandrino effettua una doppia sostituzione inserendo Scotto e Taddei al posto di Spighi e Cavalli e passando al 3-4-3. Bisogna attendere il 28’ per vedere l’Alessandria minacciare la porta di Offredi e lo fa proprio con Taddei, il cui rasoterra angolato viene deviato in angolo dal portiere. Sull’altro fronte, allo scadere della mezz’ora, Vorobjovs calcia al volo un pallone a campanile sfiorando la traversa e confermando le sue qualità balistiche. Poi ancora una respinta con i pugni di Offredi su botta ravvicinata di Taddei. Nel finale Pala richiama Vorobjovs, che raccoglie meritati applausi, e inserisce Calì per garantire maggiore copertura. Proprio Calì sfiora il terzo gol con un tiro a fil di palo. Al 42’ contropiede di Momentè che sbaglia la conclusione, per poi uscire al 90’ per ricevere la standing ovation. Nel secondo dei 5’ di recupero Pesenti tenta di segnare, ma Nordi glielo nega respingendo il pallone che Personè manda oltre la traversa.

AlbinoLeffe-Alessandria 2-0
AlbinoLeffe (4-3-1-2): Offredi 7 Ondei 6 (21’ pt Geroni 6.5) Moi 7 Allievi 7 Cortinovis 6.5 Gazo 6.5 Taugourdeau 7 Maietti 6.5 Vorobjovs 7 (37’ st Calì sv) Pesenti 6 Momenté 8 (45’ st Personè sv). A disposizione: Amadori, Barzaghi, Calì, Nichetti, Aurelio. Allenatore: Pala
Alessandria (3-5-2): Nordi 5.5 Sosa 5.5 Sabato 5.5 (37’ st Nicolao sv) Ferrani 6 Terigi 6 Spighi 6.5 (15’ st Scotto 6) Obodo 5.5 Cavalli 6 (15’ st Taddei 6.5) Mezavilla 6 Guazzo 5.5 Marconi 5. A disposizione: Poluzzi, Valentini, Mora, Vitofrancesco. Allenatore: D’Angelo
Arbitro: D’Apice di Arezzo 5.5
Marcatori: st 6’ e 9’ Momentè
Ammoniti: Geroni, Marconi
Recupero: 2, 5

forbes