Il 25esimo turno del girone A di prima divisione Lega Pro potrebbe aver scavato definitivamente il solco tra il gruppo delle partecipanti ai playoff, destinate quantomeno a rimanere nella categoria la prossima stagione, e le restanti sette. Al malinconico pareggio casalingo contro San Marino, l’AlbinoLeffe ha fatto seguire una prestazione di tenuta e carattere allo stadio Sinigaglia di Como dove il confronto si è concluso con un 2-2 chje va bene alla luce degli altri risultati. E’ stata la giornata di Mattia Valoti, autore di una doppietta con cui ha aperto e chiuso la serie di marcature. Un suo magistrale calcio di punizione al 27’ ha portato in vantaggio i seriani, che nel finale di primo tempo avrebbero potuto raddoppiare con Girasole sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Regonesi. Vantaggio non sarebbe stato se Offredi, dopo 10’ di gioco, non si fosse superato su conclusione ravvicinata di Altinier. Scampato il pericolo, la squadra bluceleste riparte e al 25′ Pesenti, servito da Regonesi, chiama Melgrati alla parata. Al 27′ la gara svolta: magistrale punizione dal limite di Valoti e palla che si insacca alle spalle dell’incolpevole portiere di casa. Il finale di tempo è ancora targato AlbinoLeffe con Girasole che non riesce ad inquadrare la porta da ottima posizione sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Regonesi.
L’avvio di secondo tempo è stato di marca lariana con Altinier che ha pareggiato dopo 6’ riprendendo il pallone respinto da Offredi su conclusione di Le Noci. Buttata al vento una ghiotta occasione al 28’ da Pesenti, fattosi ipotizzare dal portiere Melgrati in uscita, due minuti dopo l’AlbinoLeffe si è fatto sorprendere ancora una volta su palla inattiva e difesa schierata. Giosa, lasciato libero in area, ha ricevuto il pallone dalla bandierina e potuto insaccare. Al 36’ ci sarebbero stati gli estremi per un calcio di rigore, allorquando Pesenti è stato trattenuto da un avversario in area comasca. Al 43’ il meritato pareggio ad opera di Valoti, che ha sorpreso Melgrati con un tiro forte e teso scagliato dalla distanza.
Un pareggio importante per l’AlbinoLeffe che mantiene la nona posizione, ultima valida per l’accesso ai playoff, distanziando di sei lunghezze il Feralpi Salò, sconfitto in casa dal Sud Tirol e prossimo avversario allo stadio di Bergamo. Con un successo i giochi potrebbero dirsi fatti. Resta da migliorare la classifica, per evitare di affrontare subito la squadra che si piazzerà alle spalle della Virtus Entella, lanciatissima verso la promozione diretta. Almeno quattro squadre (Sud Tirol, Unione Venezia, Savona e Como) sono scavalcabili dalla squadra di Gustinetti.