L’economia sportiva in Italia è davanti alla possibilità di crescere come industria. Ma come possiamo favorire i nuovi investimenti? Cosa genera l’innovazione? E come possiamo dirigere il cambiamento? Queste le tematiche al centro di “Sport Industry – Fin qui la passione, e adesso?”, evento nell’ambito dello SportLeaders Forum e della sua edizione ibrida che si è tenuto negli spazi del Samsung District a Milano e ha visto tra i relatori il presidente dell’Agnelli Tipiesse, Angelo Agnelli. Con lui tanti volti noti del mondo dello sport e dell’imprenditoria, tra cui Massimo Righi, presidente e AD della Lega Pallavolo, e Piero Garbellotto (Presidente Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano), Ferencz Bartocci (Basket Tortona), Umberto Gandini (Presidente Lega Basket), Piergiorgio Paladin (Presidente Consorzio Universo Treviso), Stefano Sardara (Presidente Dinamo Sassari) e Marco Vittorelli (Presidente Pallacanestro Varese). I relatori si sono soffermati sul momento storico rivolgendo lo sguardo verso un futuro tutto da scrivere e che si deve basare sulla qualità e sull’innovazione. Un discorso che riguarda impianti, struttura societaria e comunicazione.
“Fare rete, cercando di crescere passo dopo passo e anno dopo anno – è ciò che ha affermato Angelo Agnelli – La nostra storia nasce da lontano, dal nostro Borgo Palazzo. Da un ambito amatoriale siamo arrivati alla serie A2. Un percorso d’amore molto lungo, come Agnelli siamo entrati in qualità di sponsor quasi per caso per aiutare l’Unione Sportiva del quartiere e poi la passione ha preso il sopravvento”.
“A Bergamo è difficile riuscire a ritagliarsi uno spazio anche perché siamo la terza società alle spalle di Atalanta e Volley Bergamo che sono entrambe un pezzo meraviglioso della nostra città. Abbiamo cercato di muoverci a piccoli passi dietro di loro ed evolverci gradualmente cercando di trarre il massimo da ciò che ci poteva dare il territorio”.
“In una zona con tanti campanili è complesso riuscire a trovare collaborazione. Eppure oggi, attraverso la sinergia con Cisano e l’appoggio di imprenditori appassionati di volley, siamo una realtà sana fatta di persone giovani e dirigenti esperti che hanno deciso di sposare il progetto cercando, ogni anno, di fare un passo in più”.
“La partita non è solo lo spettacolo del campo, ma è molto di più. Abbiamo ampliato il nostro palasport ed il processo diventerà ancor più solido nei prossimi anni. Il tutto per aggiungere contenuti e dare una percezione ancor migliore dell’evento sportivo”.
Angelo Agnelli con i genitori Mariangela e Baldassarre in posa davanti ai trofei vinti nella stagione 2020-2021 (credits: ufficio stampa Agnelli Tipiesse)