Home Discipline Altre discipline Arcieri di Malpaga da record

Arcieri di Malpaga da record

686

Luciano Locatelli

C’è una società storica a Bergamo che da anni porta in alto i colori della provincia orobica. Stiamo parlando della compagnia di tiro con l’arco “Arcieri di Malpaga Bartolomeo Colleoni”, fondata nel 1957, che negli anni ha saputo sempre rinnovarsi con l’ingresso di nuovi atleti che hanno ottenuto successi di valore in campo nazionale e internazionale.

forbes

Gli ultimi successi in termini di tempo portano il nome di Eric Esposito, neoiscritto alla compagnia, che si è classificato al primo posto nella gara 50m targa (641PT) a Montebelluna, registrando anche un nuovo record italiano, e ancor prima quello di Paola Natale che si è distinta sia tra le juniores che tra le senior portando a casa un nuovo record nazionale nel doppio 50 mt.

La Natale, n. 4 del ranking, “Targa – Arco Compound – Seniores Femminile”, non è nuova a questo tipo di imprese; infatti, da anni primeggia sia in patria che all’estero nelle specialità 50m Round e 18 mt proprio con l’arco Compound, un arco nato per la caccia in America e poi utilizzato anche nelle competizioni sportive. Mentre Eric Esposito, primo nel ranking nazionale nella specialità dell’Arco nudo, è sin da bambino leader indiscusso a livello italiano, nel giro della nazionale italiana arcieri e un nuovo arrivato per l’associazione Arcieri di Malpaga.

La Compagnia Arcieri di Malpaga ad oggi può contare su un gruppo di 100 atleti che negli ultimi anni hanno ottenuto ottimi risultati agonistici tra cui: 1 Titolo Mondiale, 23 Titoli Italiani, 6 Record Italiani e un Record Europeo.

“Il 2020 è un anno particolare. Le gare all’aperto sono ricominciate a settembre dopo un periodo di prova. Oltre a Eric, che ha vinto diversi titoli ed è associato da poco alla nostra compagnia, e Paola, abbiamo alcune ragazze giovani che stanno crescendo sul campo di via Rosolino Pilo dove ci alleniamo. Ora viene il periodo dell’indoor e speriamo di avere a disposizione le palestre per allenarci e gareggiare, vista la situazione Covid”. Così Amalia Stucchi, presidente del sodalizio, anche lei impegnata fino a poco tempo fa sui campi di gara.“Anch’io ho gareggiato fino all’anno scorso, quando ho vinto il titolo italiano di categoria, ma ora è arrivato il momento di fare largo ai giovani”.

Quanto costa l’attrezzatura per un giovane che vuole iniziare?

“I costi sono variabili, diciamo a partire dai 350 euro in sù”.

Perchè un campione come Eric Esposito si è affiliato con voi?

“E’ stato per un legame di amicizia con noi, in modo particolare con me dal momento che l’ho visto nascere arcieristicamente”.