Atalanta indenne a Empoli

491

sportiello-atalanta-settembre-2014-ifaL’Atalanta si accontenta di strappare un pareggio a Empoli e conservare il margine di un punto sulla zona retrocessione, per effetto dei risultati sugli altri campi. La squadra di Colantuono, schierata con il classico 4-4-1-1, con ritorno di Cigarini a centrocampo dopo la squalifica e la conferma di Moralez alle spalle di Denis, imposta una gara di lotta e sacrificio.

Dopo 3 minuti Denis potrebbe sbloccare il risultato ma il suo colpo di testa si perde d’un soffio a lato. Poi all’8’ Empoli a un passo dal vantaggio con Verdi che, lanciato in area da Maccarone, trova la deviazione di Sportiello sul palo. Al 10’ si fa male Raimondi, costretto a uscire in barella per un infortunio al ginocchio destro. Gli subentra D’Alessandro. L’Atalanta attende l’Empoli che fraseggia con precisione a centrocampo alla ricerca degli inserimenti dei suoi attaccanti. Il più attivo è Maccarone che, dopo aver servito un paio di assist non sfruttati dai compagni, si rende pericoloso al 34’ con un tiro deviato da Zappacosta e pallone non lontano dal palo. Al 37’ Cigarini prova il jolly dalla distanza ma non trova lo specchio della porta. Un minuto dopo Maccarone ci riprova ma la sua conclusione oltrepassa la traversa. L’Atalanta si rifà viva in area empolese allo scadere del primo tempo con un corner di Gomez sul quale Dramè prova la deviazione a rete mandando a lato. Il secondo tempo inizia con l’Empoli all’attacco e con un tiro di Valdifiori che Sportiello blocca. Tra il 6’ e 7’ minuto verticalizzazione per Maccarone il cui rasoterra viene respinto di piede da Sportiello e tentativo di Moralez che trova Sepe pronto alla parata. Al quarto d’ora della ripresa Colantuono richiama Gomez e si affida a Migliaccio per dare più consistenza al centrocampo, mentre Sarri punta su Pucciarelli al posto di Verdi per tentare di scardinare la difesa atalantina. La squadra toscana resta in costante proiezione offensiva, senza produrre pericoli. Al 28’ Colantuono previene il rischio di un secondo cartellino giallo a carico di Dramè che lascia il campo a favore di Del Grosso. Nelle file empolesi dentro Laxalt e fuori Croce. Al 34’ finisce la partita di Tavano al quale subentra il georgiano Mchedlidze. Maccarone resta in campo e le prove tutte per segnare senza riuscirci. L’Atalanta chiude arroccata a difesa dello 0-0.

forbes

EMPOLI-ATALANTA 0-0

EMPOLI (4-3-1-2): Sepe 6 Hysaj 6.5 Tonelli 6 Rugani 6 Mario Rui 6 Vecino 6.5 Valdifiori 6 Croce 6 (28’ st Laxalt sv) Verdi 6.5 (15’ st Pucciarelli 6) Maccarone 7 Tavano 5.5. In panchina: Pugliesi, Bassi, Perticone, Barba, Bianchetti, Moro, Zielinski, Signorelli, Aguirre. All.: Sarri.

ATALANTA (4-4-1-1): Sportiello 7 Zappacosta 6.5 Stendardo 7 Cherubin 6.5 Dramé 6 (28’ st Del Grosso sv) Raimondi sv (10’ pt D’Alessandro 5.5) Carmona 6 Cigarini 6.5 Gomez 5.5 (15’ st Migliaccio 6) Moralez 5.5 Denis 5. In panchina: Avramov, Bellini, Biava, Benalouane, Scaloni, Migliaccio, Baselli, Grassi, Molina, Spinazzola, Bianchi. All.: Colantuono.

Arbitro: Peruzzo di Schio 6

Ammoniti: Croce, Dramè, Tavano, Cigarini, Migliaccio. Recupero: 1, 3