Il Bask-in, lo sport inclusivo che permette a persone con e senza disabilità di giocare insieme in una stessa squadra, sta conquistando sempre più spazio in Italia.
Dopo l’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana per Antonio Bodini (uno dei creatori del Bask-in) conferito dal Capo dello Stato “Per aver contributo ad ideare il Bask-in, disciplina sportiva ispirata al basket che consente a persone con diverse abilità di giocare insieme“; a Mozzo, il 6 aprile, grazie anche al sostegno dell’amministrazione comunale si terrà un corso per scoprire i segreti di questa disciplina.
Nato in Italia nel 2001, il Bask-in si è diffuso rapidamente in tutto il paese, con migliaia di atleti che si sono innamorati di questo sport che valorizza la diversità e la collaborazione. Dopo le iniziative dell’Ufficio scolastico, l’associazione di insegnanti di Educazione fisica della provincia di Bergamo – ProMoto – promuoverà un aggiornamento per gli insegnanti di Scienze Motorie come occasione per imparare le regole e sperimentare la pratica in campo. Un’occasione per conoscere i valori che stanno alla base di questa disciplina che può e deve essere proposta nelle palestre delle scuole. Soprattutto a scuola dove le disparità sulle abilità e il bisogno di inclusione è più che mai un vero bisogno. Per informazioni http://promotobergamo.weebly.com/corsi-as-202324.html.