Chiusa la prima parte del raduno di Montecatini, conclusosi ieri, lunedì 17 giugno, la Nazionale Under 20 Femminile di Coach Piazza si ritroverà a Folgaria il prossimo 21 giugno per la seconda e ultima parte della preparazione in vista dell’Europeo di categoria.
Nella rassegna continentale, di scena a Vilnius e Klaipeda (Lituania) dal 6 al 14 luglio, le Azzurre affronteranno nella prima fase (girone C) Polonia, Finlandia e Turchia.
Soddisfatto il coach Giuseppe Piazza per la qualità e la quantità del lavoro svolto in Toscana: “Ci conoscevamo già dal raduno di Montegrotto Terme ma è stato fondamentale ritrovarsi e ripartire dai concetti accennati in precedenza. Devo dire che la disponibilità di tutte le ragazze è stata totale, elemento imprescindibile questo quando si deve preparare una competizione importante come l’Europeo in tempi ridotti. Sono stati giorni proficui, quelli di Montecatini, sia dal punto di vista tattico che da quello dell’intensità difensiva, abbiamo lavorato tanto e bene”.
Il raduno si è sciolto ieri dopo l’allenamento della mattina e riprende venerdì 21 giugno a Folgaria per la seconda e ultima parte della preparazione. “Ci aspettano giorni impegnativi, soprattutto perché diverse ragazze saranno impegnate con gli esami di Maturità e vogliamo anche incastrare quattro partite amichevoli, test fondamentali prima della partenza per la Lituania. Dovremo essere bravi a sfruttare nel modo migliore ogni singolo minuto”. (Fonte: Fip)
Le ragazze convocate per l’Under 20 femminile
Benedetta Aghilarre (Basket Roma)
Arianna Arado (Lupe S. Martino)
Ilaria Bernardi (Basket Costa Masnaga)
Beatrice Noemi Caloro (Basket Costa Masnaga)
Adele Maria Cancelli (Libertas Sporting School Udine)
Sofia Ceppellotti (Libertas Sporting School Udine)
Lavinia Lucantoni (Basket Roma)
Sophia Lussignoli (Ororosa Bergamo)
Cristina Osazuwa (Basket Costa Masnaga)
Caterina Piatti (Basket Costa Masnaga)
Virginia Tempia (Futurosa Forna Basket Trieste)
Ramona Tomasoni (Brixia Bresia)
Eleonora Villa (Basket Costa Masnaga)
Matilde Villa (Reyer Venezia Mestre)
Carlotta Zanardi (Brixia Brescia)