Basket, i risultati delle giovanili di BluOrobica. Ottima la crescia dell’Under 14

87

Campionato Under 14 Elite – 1° giornata di ritorno
Lussana Unica Bergamo-Pallacanestro Brescia 80-77
(26-20; 17-13; 19-21; 18-23)

Lussana: D’Aquino 6, Battaglia 4, Fumagalli, Fantini, Pedersini 4, Cabrera 37, Popescu 5, Tasca, Gabrieli 6, Ngom 2, Ciocchetti 15. All. Giuliotti-Schiavi.

forbes

Esplode di gioia il gruppo Under 14 Lussana sulla sirena finale della gara con Brescia vinta 80-77 dopo una bella impresa sportiva, da ricordare. Una vittoria che vale molto di più di quanto può valere una partita giovanile. È una vittoria che certifica con le carte bollate del referto rosa di giornata, che il gruppo 2010-2011 “made in Lussana” ha fatto davvero grandi passi in avanti rispetto al 60 a 22 proprio con Brescia a dicembre 2022, e senza andare troppo lontano al meno 20 (75-55) della gara di andata alla prima settimana di ottobre 2023.

Per Brescia mancano un paio di elementi tra cui il top score della squadra. Per Lussana out Gramigna. Bergamo parte carica, lotta, è precisa e le percentuali premiano lo sforzo dei padroni di casa che al primo gong in completa apnea comandano 26-20.

Nei secondi dieci minuti la gara è ancora più maschia e intensa. La carica degli ospiti è concretizzata dagli 11 punti di Micheli (play di Brescia) che trova spazi e penetrazioni molto efficaci. Per i padroni di casa Cabrera trasforma in giocate preziose tutto ciò che tocca. Pedersini trova il fondo della retina con un paio di perle e D’Aquino, Gabrieli e Battaglia sono elementi determinanti nella metà campo difensiva facendo “muro”. Intervallo +10 (43-33).

Dopo la pausa Brescia le tenta tutte per rientrare nel match. Bergamo tiene botta e l’ingresso di Ciocchetti (a mezzo servizio per un problema a una caviglia) regala punti preziosi alla causa dei nero-verdi di casa. Terzo gong 62-54.

Il momento più propizio degli ospiti è nella prima metà del quarto periodo. Micheli con due triple ricuce lo svantaggio. Delle Donne e Bonetti perfezionano il break e per la prima volta gli ospiti vanno avanti nel punteggio (64-65). Ciocchetti e Cabrera risolvono la sterilità offensiva dei padroni di casa e Bergamo torna avanti di cinque a due minuti dal termine.

Brescia non ci pensa proprio a mollare e con due recuperi su errori Lussana impatta a quota 73. Le verve di Ciocchetti non si ferma e il play di Bergamo praticamente da solo firma un nuovo break per il più 6 a meno di un minuto dal termine (79-73).

Ma il corpo a corpo non finisce perché gli ospiti hanno ancora la forza di recuperare e di andare a tirare da tre sull’ultimo assalto (80-77). Il tiro è corto e il rimbalzo e dei bianchi del Lussana che finalmente si possono abbracciare per festeggiare una grande impresa.

BluOrobica
Under 13 Lussana Unica Bergamo

Campionato Under 13 Gold – 7° giornata di andata
NBB Mazzano-Lussana Unica Bergamo 47-75
(9-22; 9-28; 18-20; 11-5)

Lussana: Escorza 4, Ngom 20, Ciocchetti 40, Chiarello 4, Crotta 1, Breno, Picco, Castelli 6, Regazzoni, Vavassori. All. Chiarello.

Trasferta positiva a Mazzano per il gruppo Under 13 nell’ambito della settima giornata di andata del Campionato Gold. Bergamo gioca concentrata e concreta fin dalla palla a due. I parziali dei primi due periodi sono a favore degli ospiti con Ciocchetti e Ngom a tracciare la strada ai compagni. Mazzano non demorde e dopo l’intervallo sale decisamente di colpi facendo bene nel terzo periodo e molto bene nell’ultimo dove si fa apprezzare per atteggiamento e qualità.

BluOrobica
Under 15 Lussana Unica Bergamo

Under 15 Eccellenza – Qualificazione Division B – 2.a giornata di ritorno
EA7 Olimpia Milano-Unica Bergamo Lussana 115-45
(34-13; 27-11; 24-13; 30-8)

Unica Lussana: Luciano, Rota 3, Madicke, Ivagnes, Guercetti 5, Bai 11, Imbornone 2, Ciuffreda 14, Berzi 2, Finazzi 4, Rizzoli, Resmini 4. All Fratus-Longobardi.

Nonostante l’approccio positivo dei ragazzi di Bergamo, nella fredda palestra di Assago prosegue la marcia inarrestabile dell’Olimpia Milano. I meneghini mostrano una superiorità fisica e tecnica che si trasforma in un parziale di 61 punti nel solo primo tempo.

A inizio del terzo quarto Lussana porta qualche buona iniziativa ma, alla lunga, il valore degli avversari scava ancora un ulteriore solco. Ora si deve preparare una settimana piena di impegni e con la partita infrasettimanale di mercoledì tra le mura amiche dell’Italcementi.

BluOrobica
Under 17 BluOrobica

Under 17 Eccellenza
Pallacanestro Brescia-BluOrobica Unica Bg 69-78

Pallacanestro Brescia: Sertic 10, Graziano 20, Fraccalini, Tognolini 7, Conforti, Gelfi 2, Tanfoglio 4, Begni 2, Comparoni 10, Toure 10, Averoldi 4, Parravicini Borbone ne.

Bluorobica Unica Bg: Ciocchetti 4, Zana 17, Belotti 5, Pedrocchi 1, Okoye, Sissoko 20, Cattaneo 14, Fumagalli 4, Gerbasio 1, Pezzotta 12, Benini ne. All. Sorti.

L’U17 di coach Sorti vince a Brescia una gara che fatica a carburare ma che, da metà terzo quarto in poi, gestisce senza lasciare più spazio ai dubbi, con un vantaggio dei blu mai sotto gli 8 punti. Graziano e Sissoko (20 punti a testa) si contendono il titolo di MVP, ma il plauso va a tutto il Roster capace di difendere il secondo posto in classifica, mantenendo le distanze sia dalla capolista Olimpia Milano (a +2) che dall’inseguitrice BluBasket Treviglio (a -2). Ora una mini pausa, la prossima partita di campionato, infatti, si giocherà sabato 2 dicembre a Cernusco.

BluOrobica
Under 19 BluOrobica

Under 19 Eccellenza
UNICA BLUOROBICA-U.C.C. CASALPUSTERLENGO 64-66
(2-16; 25-25; 18-13; 19-12)

UNICA BLUOROBICA Bergamo: Morelli 2, Gomah, Doneda 2, Bertoncin 2, Rota 7, Nespoli 5, Leoni 6, Carparelli 3, Formentelli, Renella 19, Sissoko, Picarelli 18.

U.C.C. CASALPUSTERLENGO: Bisagni, Tedoldi 7, Conti 7, Dal Cero 5, Fiorillo 8, Agosti, Spotti, Corbellini, Joksimovic 12, Sanchez 8, Gherardini 11, Ferraresi 8.

Terza sconfitta stagionale per gli U19 contro Casalpusterlengo ed è un incredibile primo quarto da soli due punti realizzati che condanna la squadra di casa. Senza Cane e De Martin il quintetto vede in campo Leoni e Morelli con Nespoli, Rota e Bertoncin: inizio con gli attacchi spuntati per entrambi i team e gli ospiti che vanno 6-0, è Leoni che sblocca il punteggio dopo oltre quattro minuti per quello che sarà l’unico canestro del primo quarto per Unica Bluorobica. Fortunatamente la difesa regge abbastanza bene e concede solo sedici punti dopo dieci minuti scioccanti.

Casalpusterlengo non molla però la presa nel secondo quarto con Fiorillo e Joksimovic a guidare le operazioni mandando tre volte sul +20 la propria squadra, ma l’attacco bergamasco dà segni di risveglio importanti grazie al rientrante Picarelli che fa 8/8 dalla lunetta, un ottimo Renella, 19 punti per lui alla fine, e Nespoli che tiene a -14 lo svantaggio a metà gara. Si va al riposo sul 41-27 per gli ospiti.

Rientro dagli spogliatoi con la difesa che vuole mordere di più ma un canestro di Tedoldi ributta a -17 dopo tre minuti, 44-27, e qua svolta la partita: grande difesa e una serie di cinque triple regala a BLuOrobica un inaspettato rientro sul 47-43 per Casale, ma si è lì col fiato sul collo degli avversari a quattro minuti dal termine del terzo quarto. Gli avversari ritrovano la lucidità giusta e fanno un parzialino per chiudere sul 54-45 con dieci minuti ancora da giocare.

Joksimovic apre con una tripla il quarto e ridà dodici lunghezze di vantaggio ai suoi ma Renella e Picarelli non ci stanno e in poco più di quattro minuti si risale a un incredibile meno due, 57-59. Gherardini e Sanchez riportano a sette punti il distacco che una tripla di Renella e due liberi di Picarelli riducono a due punti sul 66-64 dove si ferma la rincorsa dei locali dando due punti a Casalpusterlengo che sorpassa BluOrobica in classifica. Una sconfitta amara per come è maturata e ora una settimana di lavoro per preparare al meglio la trasferta di Reggio Emilia. (U.S. BluOrobica)