Fabrizio Carcano
Il Bergamo basket 2014 lavora sotto traccia per chiudere la stagione interrotta dal Covid e impostare la prossima annata, ancora condizionata dall’incertezza delle formule che la pallacanestro nostrana si troverà ad adottare.
La serie A2 sta salutando squadre che hanno deciso di mollare, come Imola, e altre che hanno scelto di scalare dalla A al piano inferiore come Pistoia, mentre Torino e Verona attendono l’ufficialità per salire nel massimo campionato pur senza aver conquistato la promozione sul parquet.
Si va verso una A2 da 26 squadre divise in due gironi da 13, con un calendario da 24 giornate tra andata e ritorno e la conferma di sei partite ulteriori con la fase a orologio.
Era la formula scelta per questa stagione: la pandemia ha fermato tutto alla vigilia dell’ultima giornata di fase regolare, prima dell’avvio di quella a orologio.
Incertezze che il mondo del basket spera di sciogliere a breve.
In tutto questo il BB14 lavora per ripartire.
Rumors da fonti vicine ai gialloneri confermano che tutto procede nella direzione auspicata dal presidente Massimo Lentsch: in settimana verranno chiusi tutti i rapporti in essere per la stagione 2019-20 e verranno preparate le carte per l’iscrizione alla prossima A2.
Che dovrebbe partire a novembre, dopo una SuperCoppa programmata come mini torneo di preparazione tra settembre e ottobre.
L’intenzione di Lentsch è quella di ripartire dal tandem formato dal 57enne coach romano Marco Calvani e dal 39enne general manager friulano Gianluca Petronio con mansioni quasi totali in termini di gestione societaria, dal marketing all’organizzazione.
L’allestimento della squadra, complice un mercato sonnolento e con pochissimi soldi, può attendere qualche settimana.
Negli altri anni a inizio luglio le bancarelle delle offerte erano già svuotate dei giocatori italiani più appetibili: la crisi dei club e l’altalena tra A, A2 e B di molte squadre sposta a fine luglio il momento topico del reclutamento.
Il Bergamo Basket vorrebbe ripartire dal 24enne play catanese Ruben Zugno, che avrà offerte da quasi tutti i club dopo un girone di ritorno a cifre importanti, e da almeno uno dei due lunghi Davide Bozzetto e Giovanni Allodi.
Anche il 19enne regista varesino Matteo Parravicini sarebbe una conferma gradita dopo i progressi della scorsa stagione.
E la 35enne guardia americana di passaporto maltese, Darryl Joshua Jackson, rimasto a Bergamo per tutto il lockdown con la famiglia, vorrebbe restare per fare da chioccia al gruppo.
Tra qualche settimana se ne saprà di più…