“Sarà molto tosta, anche perché rispetto all’andata ci saranno in più Davico e Motta“. Parola di Ezio Gallizzi, playmaker della Bergamo Basket 2014 attesa domenica sul campo della MI.GA.L. Gardonese in occasione della settima giornata di ritorno del girone D della serie B Interregionale: “Conosciamo benissimo il valore dell’avversario, che ha recuperato col tempo due giocatori di categoria superiore. Si tratta di una squadra molto fisica che ci aveva messo molto in difficoltà“.
Punti a favore nel rendez-vous in Val Trompia: conoscenza diretta approfondita, quattro lunghezze di differenza in classifica (24 a 20) e un quattro su sei nel girone di ritorno contro l’esatta metà. Possibili rischi: gli accoppiamenti difensivi causa atipicità di molti punti fermi avversari, tra cui la dinamica ala Airaghi che cattura una valanga di rimbalzi, e il succitato argentino con l’ex canturino in più nella faretra delle frecce di coach Perucchetti. Ma il sassarese ha pronta la ricetta per la sfida d’alta cucina che aspetta i cittadini: “Dobbiamo recuperare le energie spese tra domenica e mercoledì scorsi a Murano e con Bluorobica – rimarca il numero 12 giallonero -, mettendo in campo tutta l’intensità e la voglia di vincere di cui siamo capaci e che ci hanno sempre contraddistinto“.
Gli avversari, reduce dal ko casalingo di corto muso con Iseo, vedi premessa, non sono più gli stessi affrontati in preseason il 23 settembre all’Italcementi, il 76-64 nel saluto ai tifosi, e nemmeno del 5 novembre nel 68-55 a Gorgonzola, caduto a metà del guado della finora ineguagliata serie di 8 vittorie di fila. La presenza della bocca da fuoco rioplatense equivale a oltre il ventello di media. Per i gialloneri, i volti noti sono il succitato Airaghi per Manto per i trascorsi comuni a Borgomanero e il mezzo lungo Basso per Gianoli che ne ha condiviso parte della formazione a Desio.
A confidare l’ingrediente segreto dei manicaretti di chef Grazzini è ancora Gallizzi. “Ci alleniamo molto intensamente cercando di proporre a ogni seduta il ritmo partita, quindi la domenica sappiamo già quello che ci aspetta – chiude -. Stiamo lavorando molto sul gioco di squadra e sulla condivisione dei palloni: siamo una squadra molto altruista. Per me conta la prestazione collettiva, poi cerco di dare una mano quando serve a livello di iniziative individuali“. Di qua, sempre otto senior più i tre under Bellarosa, Cereda e Piccinni a dare una mano; di là, oltre al sorvegliato speciale Davico, oltre la doppia cifra lo stesso rimbalzista principe e il manico Dalcò, col potente esterno Graziano appena sotto. Nel pitturato, i chili e i centimetri di Markus e Olivieri; completano l’organico gli esterni Poli, Morigi e Ruggeri.
7.a giornata di ritorno, Girone D di Serie B Interregionale – Gardone Val Trompia, Palestra ITIS, via Canossi – domenica 21 gennaio (ore 18).
MI.GA.L. Gardonese-Bergamo Basket 2014
PALLACANESTRO GARDONESE: 1 Sefer Delilaj (’05, A/C), 3 Vittorio Morigi (’03, G), 4 Nikola Markus (’96, A/C), 5 Ignacio Martin Davico (’92, P/G – cap.), 6 Mattia Ruggeri (’04, G), 7 Gabriele Poli (’99, G), 10 Luca Dalcò (’01, G), 12 Matteo Motta (’92, G), 16 Simone Olivieri (’92, C), 20 Leonardo Basso (’04, A/C), 44 Mattia Graziano (’00, G/A), 91 Matteo Airaghi (’96, A). Coach: Daniele Perucchetti. Assistenti: Stefano Scalvini e Daniele Imbelloni. Preparatori atletici: Matteo Nava e Michele Ricci.
BB14: 0 Alexander Simoncelli (’86, P/G – cap.), 2 Riccardo Piccinni (’04, P/G), 4 Samuel Sackey (’01, C), 7 Mattia Cereda (’06, P/G), 8 Ferdi Bedini (’99, A), 10 William Clementi (’97, P/G), 12 Ezio Gallizzi (’00, P/G), 15 Alessandro Gianoli (’02, C), 21 Leonardo Manto (’02, A), 24 Matteo Neri (’98, A), 70 Tommaso Bellarosa (’05, A). Coach: Gabriele Grazzini. Assistente: Paolo D’Angelo. Preparatrice atletica: Elisa Menti.
Arbitri: Lorenzo Bragagnolo di Codroipo (UD) e Filippo Cavinato di Limena (PD).
Cronometrista: Antonio Sodano di Brescia. 24 secondi: Jonnes Venturelli di Capriano del Colle (BS). Statistiche: Monica Navoni e Rachele Colosio di Brescia. (U.S. BB14)