La società BB14 procede con determinazione verso l’obiettivo prefissato: fFare un grande campionato e se possibile risalire la categoria. “Se non già quest’anno, niente problemi – dice il presidente Enzo Galluzzo -. Sarà per l’anno prossimo”. Oggi pomeriggio il presidente Galluzzo, insieme al Club Manager Alberto Zanga ha presentato alla stampa coach Gabriele Grazzini.
Uniti e compatti i tre hanno profilato il progetto della BB14 all’unisono. Nessuna nota stonata. Si procede in armonia come non mai.
Grazzini ha le idee molto chiare su che tipo di squadra vuole. E la società asseconda ogni suo desiderio budget permettendo, ovviamente.
La linea tracciata da Grazzini verte su tre elementi fondamentali: “Primo: i giocatori che vengono da noi devono avere il carattere tipico del bergamasco. Secondo: puntiamo a un atletismo pronunciato per poter affrontare allenamenti di quantità, oltre che di qualità. Terzo: desidero avere giocatori che possano essere intercambiabili in più ruoli”.
Sarà un mercato effervescente, quello della BB14, anche se si procederà con cautela fanno sapere i dirigenti. “Nessuno sa ancora – afferma Zanga – che tipo di campionato sarà. Quali giocatori scenderanno dalla A2 o quali saliranno dalla C. Potranno esservi colpi di mercato a sorpresa. Dovremo essere bravi ad attendere il colpo giusto al momento giusto. E non cedere alle lusinghe del prima trovo faccio firmare”.
Il presidente Galluzzo sa che le operazioni di mercato non possono fallire, pena la messa a rischio del budget fissato.
Ciò che la società cerca per soddisfare le idee di Grazzini sono due guardie intercambiabili fra loro, due ali altrettanto intercambiabili fra loro, un centro e un play maker, anche giovani. L’ideale sarebbe inserire tre giovani di qualità in un roster con 5 giocatori esperti per formare un gruppo di almeno otto giocatori di qualità.
“L’importante – sottolinea Grazzini – è che chi viene a giocare alla Bergamo Basket sia motivato e condivida il progetto nella sua totalità, così come lo abbiamo delineato”.
La società riparte dal solo Alex Simoncelli, tutti gli altri sono liberi di andarsene o non sono stati confermati. Quindi c’è tutto da ricostruire.
Nel frattempo il presidente Galluzzo informa che nella BB14 entra una nuova figura: si tratta di Roberto Benis che avrà il ruolo di mental coach. L’assistente di Grazzini sarà Andrea Fontana. La preparatrice sarà sempre Elisa Menti e anche la squadra dello staff medico è completata con l’introduzione di tre fisioterapisti che fanno capo a Luca Gavazzeni.
È stato, infine, confermato che le partite casalinghe si giocheranno di domenica nel tardo pomeriggio alle 18.