Fabrizio Carcano
Ancora una settimana di allenamenti doppi per il Bergamo Basket 2014, suddivisi tra preparazione fisica al mattino, alternando attività all’aperto con il preparatore, sala pesi e piscina, e lavoro tattico al pomeriggio. Poi da domenica il pallone comincerà a rimbalzare sul parquet per il primo dei due cicli di gare amichevoli in una pre-season diversa e molto lunga rispetto alle scorse stagioni.
Il campionato inizierà soltanto il 15 novembre, quando i gialloneri ospiteranno al PalaAgnelli l’Apu Udine, anche se a ottobre ci sarà il primo banco di prova con la formula confermata per la seconda stagione di una Supercoppa di A2 a gironi territoriali, in cui il BB14 affronterà in casa l’Urania Milano l’11 ottobre, il derby con Treviglio il 24 ottobre e in mezzo la trasferta a Piacenza il 17. Prima della Supercoppa tre gare amichevoli. Si comincia domenica sul campo della Sangiorgese di B (a San Giorgio in zona Legnano), quindi il 30 altra sfida esterna a Bernareggio sempre contro la locale formazione di B, mentre il 7 ottobre verrà al PalaAgnelli la compagine Svizzera del San Massagno per un test più impegnativo. Quindi il trittico di match ufficiali di Supercoppa. Poi altre tre amichevoli contro formazioni di A2 e prossimo avversario in campionato: il 28 ottobre a Mantova, il primo novembre a Verona, il 7 novembre in casa a Bergamo contro Biella. Sette amichevoli e la Supercoppa, questa la road map giallonera per avvicinarsi al campionato.
Al termine di un ciclo di preparazione iniziato martedì 8 settembre, insolitamente lungo motivato dal consentire la ripresa agonistica per i giocatori, dopo un’inattività di sei mesi, in maniera graduale, senza forzare i carichi di lavoro.
Dalla scorsa settimana coach Marco Calvani ha a disposizione l’intero organico dopo l’arrivo in città dei due americani, la guardia 26enne Rodney Purvis, alla sua prima esperienza europea (a febbraio venne tesserato con Cantù ma non fece in tempo a esordire per il lockdown), e il pivot Tony Easley, veterano del nostro campionato dove gioca dal 2010.
Intantom il BB14 ha definito i numeri di maglia dei giocatori: si va dal #6 scelto da Da Campo al #66 di Zugno, confermato l’#8 di Bedini e il #10 di Parravicini. Seck avrà l’#11 e Vecerina il #16. Purvis veste il #15, Masciadri il #22. Per Easley e Pullazi confermati il #43 ed il #55. Chiudono la numerazione i tre giovani aggregati classe 2002 Riboli, numero #13, Oberti #32 e Siciliano #44.