Fabrizio Carcano
Il Bergamo Basket 2014 ha voltato pagina. In tutti i sensi. Con il mese di luglio il sodalizio giallonero ha archiviato la disastrosa stagione 2020-21 conclusa con una retrocessione dalla A2 alla B e ha voltato pagina. Si riparte da zero, in tutti i sensi.
‘Il Bergamo Basket 2014 comunica che, essendo mercoledì 30 giugno la data naturale e formale di chiusura della stagione 2020/21, inizierà ufficialmente giovedì 1° luglio la nuova stagione 2021/22. Dal punto di vista operativo e del personale non sono rimaste aperte posizioni contrattuali aperte, e quindi tutta la struttura organizzativa e sportiva verrà ridisegnata da zero, rimodellandola alle dimensioni ed alle necessità del nuovo campionato di Serie B, che ancora non è stato programmato e delineato ufficialmente da parte delle istituzioni sportive”, ha annunciato il club giallonero con una nota ufficiale.
Tutto resettato, in realtà il BB14 riparte dal socio di maggioranza Matteo Ballarin, il garante della sostenibilità economica della prossima stagione in B con il suo main sponsor WithU, dal presidente Enzo Galluzzo e quasi certamente dal general manager Gianluca Petronio.
“Il Socio di maggioranza relativa e main sponsor Matteo Ballarin, il Presidente Vincenzo Galluzzo ed il CDA tutto intendono quindi ringraziare quanti – professionisti, dopolavoristi o volontari – hanno operato alacremente dentro e fuori dal parquet e con la migliore professionalità per portare in alto i colori di BB14 nella stagione appena conclusa. Nonostante il severo risultato del campo che ha relegato la squadra in serie B, si ritiene che individualmente tutti i singoli attori scesi sul campo siano invece degni della serie A”.
Congedato dopo due anni il 58enne tecnico romano Marco Calvani. “La Società – si legge nella nota del BB14 – augura a Coach Marco Calvani di ottenere nell’immediato futuro quanto la sua competenza ed esperienza meritino. Ne abbiamo apprezzato davvero le qualità e lo stile.”
Per la panchina tanti nomi. Tra i papabili il coach montecatinese Gabriele Graziani, che ha affiancato per due anni Calvani da vice, ma vanta un curriculum ventennale da vice in A2 con una grande esperienza acquisita. La decisione verrà presa entro la metà di luglio per poi assemblare sul mercato una squadra competitiva per un campionato senza obiettivi di immediata promozione ma comunque di alta classifica.
Infine, il gladiatore Rei Pullazi, 14 punti e 6 rimbalzi nell’ultima stagione, ha firmato con Forlì.
“Ci complimentiamo con Rei Pullazi per il suo nuovo prestigioso ingaggio”, ha concluso nella sua nota il BB14.