La categoria Allievi/e si prepara a un emozionante weekend di gare indoor a Bergamo, dove saranno assegnati sei titoli regionali. In evidenza, in particolare, il salto in lungo e i 60 metri ostacoli al femminile. L’evento, in programma sabato 25 gennaio, vedrà come principale protagonista Alessandra Gelpi dell’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter. Atleta di spicco e già azzurra agli Europei Under 18 del 2024, Gelpi vanta un record personale di 6,04 metri e una prestazione stagionale di 5,96. Il suo obiettivo sarà centrare una “doppia doppietta”: conquistare gli ori regionali Allieve nel lungo e nel triplo (dove ha già trionfato a Saronno pochi giorni fa) e i titoli lombardi nel lungo sia tra le Under 18 sia in categoria Assoluta, come dimostrato dal successo ottenuto il 18 gennaio sempre a Bergamo.
Il livello della competizione si preannuncia alto, con avversarie di valore come Alessandra Pepe (CUS Pro Patria Milano), quarta ai Campionati Italiani Allieve 2024, Francesca Bertolotti (Atl. Vigevano), bronzo agli scorsi tricolori studenteschi, e Carola Belli (Atl. Gavirate), attuale campionessa italiana Under 18. Un gruppo di atlete che lo scorso anno ha raggiunto misure comprese tra 5,90 e 5,80.
La gara dei 60 metri ostacoli, in programma domenica insieme alle altre prove di corsa, vedrà sfidarsi nomi di rilievo come Matilda Lui (CUS Pro Patria Milano) e Carola Belli (Atl. Gavirate), rispettivamente argento e bronzo tricolori in carica nella specialità. Lui sarà l’atleta da tenere d’occhio, grazie al recente crono di 8.53 ottenuto domenica scorsa con ostacoli Assoluti. Al via sono attese anche Eleonora Rossi (Atl. Monza), che ha da poco migliorato il proprio personale portandolo a 8.71, Gemma De Capitani (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e Delia La Barbera (Atl. Iriense Voghera).
Nel corso della due giorni organizzata da Bergamo Stars, si accendono i riflettori sul decatleta Filippo Vedana (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), uno dei principali favoriti sia nel salto in lungo, dove affronterà avversari del calibro del multiplista Christian Montin (Atl. Gallaratese) e del triplista Tommaso Chinello (Team A Lombardia), sia nei 60 metri ostacoli. In questa specialità, Vedana ha recentemente infranto per la prima volta la barriera degli 8 secondi, segnando 7.94, e si confronterà, tra gli altri, con Davide Foresti (Bergamo Stars), campione italiano Cadetti 2024 sui 100 metri ostacoli, il quale ha esordito nella categoria allievi con un promettente 8.10.
Nei 60 metri piani, tra le Allieve, Nicole Binde (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), forte del recente 7.83, partirà come favorita, ma dovrà vedersela con le campionesse italiane della staffetta 4×100 Cadette, Federica Chiappani (Atl. Brescia 1950) e Gaia Lavezzo (Atl. Lonato), oltre a Ludovica Labonia (Atl. Meneghina).
In campo maschile, Andrea Tironi (Pol. Imiberg) spicca come l’unico under 18 con un tempo sotto i 7 secondi (6.96) e si candida a protagonista insieme ad Alexander Trupia (Atl. Cairatese) e Matteo Berardo (Atl. Meneghina).
Le gare sulla breve distanza saranno aperte a una varietà di atleti di alto livello: nei 60 metri piani si segnala la partecipazione di Jim Folajin Fonseca (Atl. Cento Torri Pavia), che il 12 gennaio a Modena ha corso in 6.69, di Federico Pagani (Atl. Riccardi Milano 1946), della campionessa italiana Promesse 2023 dei 100 metri Aurora Volpi (Cremona Sportiva Atl. Arvedi) e della detentrice del titolo regionale Allieve dei 60 metri indoor Carolina Gelmotto (Bracco), ora passata alla categoria Junior. (Fonte: Fidal)