Blu Basket Bergamo, Andrea Zanchi è soddisfatto: “È il roster che volevamo. Ora manca ancora una guardia americana”

11

Tra venti giorni inizierà la nuova stagione della Blu Basket Bergamo che tra il 6 e 7 agosto si radunerà, con le tradizionali visite mediche, per iniziare il lavoro pre stagionale.

Siamo molto soddisfatti del gruppo che sta nascendo. È quello che volevamo con il presidente Stefano Mascio e il direttore sportivo Fabrizio Frates, abbiamo lavorato bene, in un mercato difficile che offriva poco, trovando i giocatori che volevamo per formare una squadra molto ben strutturata fisicamente, come esige il basket moderno, con un giusto bilanciamento tra gioventù ed esperienza”, spiega il coach della Blu Basket Bergamo, Andrea Zanchi.

forbes

Nove i giocatori che hanno già firmato: nel reparto piccoli il 31enne Stefano Bossi, il 24enne Matteo Bogliardi e il 25enne Saverio Bartoli, poi la 19enne guardia/ala Axel Piccirilli e la 22enne ala Andrea Loro, e il pacchetto lunghi con il 33enne americano Dustin Hogue, i 32enni Eric Lombardi e Mattia Udom e il 20enne camerunese Bosso Loic Nigang.

Mercato in dirittura d’arrivo per il club del presidente Stefano Mascio che, a breve, annuncerà un centro italiano, per chiudere il pacchetto dei lunghi e poi completerà il roster – oltre che con i giocatori che aiuteranno negli allenamenti – inserendo il secondo americano, nel ruolo di guardia.

Abbiamo giocatori molto interessanti – sottolinea coach Zanchicome Bartoli e Bogliardi, o i più giovani Loro, Piccirilli e Bosso, insieme a giocatori di grande esperienza come Bossi, Lombardi e Udom che hanno alle spalle molti campionati in A2 o in serie A. Questo è il gruppo che volevamo costruire e su cui abbiamo aggiunto un americano di grande esperienza come Dustin Hogue, che ha appena vinto il campionato di A2, un giocatore tutta sostanza, grande intensità e grande voglia, che sarà un leader in campo e nello spogliatoio. Adesso manca il tassello finale – oltre agli ultimi giocatori che completeranno il roster per gli allenamenti – che sarà la guardia americana, che dovrà avere delle caratteristiche ben precise per essere da completamento tra i reparti ed essere un giocatore che possa integrarsi nel nostro sistema. Abbiamo già individuato dei profili molto interessanti e ci stiano lavorando, ma non abbiamo fretta trattandosi di un innesto così importante. Vogliamo un giocatore che conosca il nostro campionato o almeno quello europeo: abbiamo le idee chiare, ora serve la pazienza di trovare il giocatore giusto per noi”.

Saranno gli ultimi colpi di mercato, prima di un agosto di tanto lavoro in palestra.

Inizieremo con le visite e il lavoro atletico dal 6 agosto, manca poco tempo, abbiamo grande voglia di cominciare a lavorare e creare una squadra che abbia una identità tecnica e un’anima morale, due aspetti che devono andare di pari passo, per questo – conclude coach Zanchiabbiamo scelto giocatori che abbiano determinate caratteristiche tecniche ma anche morali”. (Fonte: Blu Basket Bergamo)