Un’altra prova maiuscola della Gruppo Mascio Bergamo, che anche nella finalina della Lombardia Cup, al PalaFitLine di Desio, ha dato del filo da torcere alla Openjobmetis Varese, formazione di Serie A1, che solo nel finale ha trovato l’allungo decisivo per conquistare il posto nel torneo, imponendosi con il risultato di 84-77.
La Blu Basket Bergamo sorride per le prestazioni di Harrison (22 punti), Hogue e Loro, tutti e tre in doppia cifra. Da segnalare anche la partita di Udom, con 9 punti.
Parte forte la Blu Basket Bergamo che si crea un margine di 5 punti grazie alle triple di Udom e Loro, quest’ultimo sugli scudi con a referto 7 punti sui 12 segnati, prima di accomodarsi in panchina per 2 falli personali. Bergamo arriva al massimo vantaggio di +7, Varese reagisce e con un break chiude 21-19 avanti il primo quarto.
Nel secondo quarto Harrison fa 6 punti in una manciata di minuti dando via al break che permette a Bergamo di costruire il parziale di 20-14 per andare all’intervallo sul 39-35 per la Gruppo Mascio.
Il match rimane in equilibrio anche dopo la pausa più lunga, con Varese che arriva al 50-50 solo al 27’, per poi chiudere il periodo sul 60-57. Nell’ultimo quarto Varese parte bene con un paio di triple, Bergamo prova a rimanere aggrappata con Hogue e si viaggia con un paio di possessi di distacco fino all’84-77 finale.
“Questa contro Varese è stata un’altra buona prestazione per noi, che conferma le buone sensazioni della partita di ieri contro Cantù. Abbiamo pareggiato l’intensità e l’atletismo di Varese per lunghi tratti della partita, riuscendo a restare a punto a punto fino agli ultimi minuti. Usciamo da questa due giorni con le risposte che volevamo in termini di atteggiamento e di presenza fisica e mentale in vista dell’esordio in campionato tra 15 giorni a Pistoia”, è il commento di un soddisfatto Andrea Bonacina, viceallenatore della Blu Basket Bergamo.
Con la due giorni di Desio è terminata la pre-season della Gruppo Mascio Blu Basket Bergamo, che ora si concentrerà sulla prima partita di esordio nel campionato di Serie A2 a Pistoia, domenica 28 settembre.
Si ricorda che la prima giornata contro Pesaro è stata rinviata dopo la convocazione di Loro per gli impegni con la Nazionale U23 3×3. (Fonte: Blu Basket Bergamo)
Blu Basket Bergamo-Pallacanestro Varese 84-77
Blu Basket Bergamo: Bossi 3, Harrison 22, Piccirilli 7, Loro 12, Bogliardi 4, Nobili 3, Udom 9, Hogue 14, Abati Touré 3, Guiducci 0. N.E.: Zhytanov, Bosso Niang. Coach: Zanchi.
Pallacanestro Varese: Moore 19, Villa 2, Assui 12, Scola 6, Librizzi 17, Renfro 10, Farias 2, Ladurner 2, Moody 0, Prato 0, Freeman 14. N.E.: Alviti. All. Kastritis.