La Gruppo Mascio Blu Basket Bergamo, in periodo di questo training estivo, ha aggregato temporaneamente due giocatori per rendere ancora più competitivi gli allenamenti della squadra di coach Zanchi.
Il primo è il 23enne Soma Abati Touré, ala di 195 centimetri, classe 2002, giocatore già conosciuto per il basket bergamasco essendo un prodotto del settore giovanile della BluOrobica Bergamo e avendo poi giocato in prima squadra a Treviglio, con cui ha esordito in A2: nelle ultime due stagioni Touré ha fatto bene in serie B in Puglia a Bisceglie e a San Severo con 5 e 6,3 punti di media.
Il secondo aggregato è l’americano Pat Dickert, classe 1995, guardia di 193 centimetri, prodotto del Colby College, con esperienze da giocatore nella prima lega norvegese dove ha militato nei Centrum Tigers e nell’ultima stagione con i Nidaros Jets, con cui ha avuto 3,9 di media in 13 minuti di utilizzo.
Giocatore, ma non solo: dal 2016 Dickert è’ anche istruttore e allenatore, a livello giovanile, con esperienze professionali nel basket statunitense e per due stagioni anche in quello cinese.
A sottolineare l’importanza del loro contributo quotidiano durante gli allenamenti della Blu Basket Bergamo è il direttore sportivo Fabrizio Frates: “In questo periodo estivo gli ‘aggregati’, come li definiamo noi in gergo tecnico, sono fondamentali per allungare il roster e tenere alto il livello di competizione negli allenamenti in un momento in cui i carichi di lavoro sono importanti. Sia Touré che Dickert sono due buonissimi giocatori che ci stanno dando tantissimo non solo in termini di impegno, di professionalità e di quantità, ma soprattutto in termini di qualità del lavoro, perché tengono alta l’intensità e la competizione durante ogni allenamento. Per noi è un ‘do ut des’ di reciproco vantaggio, perché noi li aggreghiamo per avere più qualità nell’allenamento della nostra squadra e loro, ancora in cerca di squadra, ancora senza contratto, possono mantenersi nella forma migliore, tenendo alta la loro performance, pronti a rispondere alla chiamata di un’altra squadra che può arrivare da un minuto all’altro. Il loro è un lavoro preziosissimo in questa fase estiva per la nostra squadra ed è altrettanto prezioso per Touré e Dickert per restare ‘tirati a lucido’, pronti a rispondere alla chiamata di una squadra che, magari già domani, avrà bisogno di loro”. (Fonte: Blu Basket Bergamo)