U19: PALL. BERNAREGGIO 99-BLUOROBICA UNICA BG 58-76
(21-14; 23-18; 2-18; 12-26)
Vittoria sofferta per i ragazzi dell’U19 sul campo, sempre complicato, di Bernareggio all’esordio nel campionato. I padroni di casa, carichi al punto giusto, partono forte mettendo tanta pressione e fanno soffrire i bergamaschi. L’attacco fa fatica, solo due canestri dal campo, e in difesa non si riescono a contenere i piccoli locali ed è 21-14 per i brianzoli a fine primo quarto.
Non cambia il copione nel secondo quarto: padroni di casa a guidare il match con solo Cane e Picarelli che provano a contenere il distacco, ma a metà gara Bernareggio apre ancora di più il divario sul +12, 44-32.
Coach Albanesi nell’intervallo scuote la squadra che rientra con decisione e piazza un devastante 18-2 nel terzo quarto con Rico Rota protagonista insieme a Bertoncin e Cane.
Inerzia rovesciata. Bernareggio perde smalto, l’attacco di BluOrobica diventa più produttivo e la difesa argina bene le incursioni locali, con Leoni, Bertoncin e Rota che chiudono il match. Primo referto acquisito dopo una battaglia che ha dato il giusto metro di come sarà il girone.
U17: URANIA MILANO-BLUOROBICA UNICA BG 58-66
Vittoria nella gara inaugurale della stagione per gli Under 17 che espugnano la mitica Secondaria del Palalido contro un’Urania combattiva fino all’ultimo. L’inizio è come ogni prima di campionato, freno a mano tirato, percentuali basse, palle perse e pochi punti sul tabellone, 13-12 alla prima sirena. Non cambia molto il copione nel secondo periodo ed è 27– 26 per i milanesi all’intervallo lungo.
Urania prova l’allungo nel terzo periodo dove si sciolgono gli attacchi e il gioco è più piacevole: due “zingarate” di Zana, gli alto e basso con Sissoko e un ispirato Belotti permettono a BluOrobica di mettere il muso davanti con qualche disattenzione difensiva che permette a dieci minuti dalla fine ai locali di essere sopra di 5 punti, 50-45. In questi ultimi dieci minuti si stringono le maglie difensive dei bergamaschi. Poi due recuperi di Cattaneo e Belotti permettono di girare l’inerzia della partita permettendo facili contropiedi e tornando avanti di 2 punti a tre minuti dalla fine.
Gli ultimi minuti sono confusi per entrambe le parti ma Sissoko, Belotti e Gerbasio chiudono in doppia cifra per l’allungo decisivo, 21-8 il parziale e 66-58 il finale di partita. C’è ancora molto lavoro da fare ma la l’inizio è andato bene.
U15 Eccellenza: Urania Milano-Unica Bergamo Lussana 66-68
(16-12; 16-20; 21-20; 13-16)
Unica Lussana: Mainetti, Luciano 3, Rota 10, Mal 7, Guercetti 14, Bai 11, Ciuffreda 8, Nespoli 2, Berzi, Finazzi 7, Rizzoli 2, Resmini 4. All. Fratus – Longobardi.
“Buona la prima” per il gruppo U15 Eccellenza Lussana, questa stagione targato Unica. Dopo avere affrontato diverse squadre di categoria superiore durante la preseason, i ragazzi 2009 fanno il loro esordio in campionato sul parquet della storica secondaria del “PalaLido”.
L’inizio è contratto e nel primo quarto le redini sono nelle mani dei padroni di casa, che si costruiscono un primo vantaggio. Nei due quarti centrali i ragazzi del Lussana si scrollano di dosso un po’ di emozione e, con il contributo di tutti, riescono a rimanere in partita.
L’ultimo periodo fa capire subito quale sarà l’intensità di questo campionato. Si susseguono sorpassi e controsorpassi fino alla sirena finale dove Unica Bergamo riesce a strappare una vittoria fortemente voluta. (U.S. BluOrobica)