BLuOrobica giovanile: benissimo l’U19 con il trio Cane-Rota-De Martin sugli scudi

Vincono Under 13, Under 14 e Under 17 (contro i cugini della Blu Basket di Treviglio). L'Under 15 stoppata da Cernusco.

95

Under 13 Gold – 4.a giornata
Basket Caravaggio-Lussana “Unica” Bergamo 40-74
(10-20; 16-21; 6-14; 8-19)

Lussana: Escorza 10, Ngom 16, Cocchetti 24, Chiarello 2, Breno 4, Picco 3, Vavassori 2, Regazzoni 4, Castelli 3, Barnicle 6. All. Chiarello-Schiavi.

forbes

Nell’anticipo del quarto turno del Campionato Under 13 la formazione Lussana Bergamo torna a giocare in trasferta e lo fa bene, battendo a domicilio gli amici di Caravaggio.
C’è un leggero predominio di Bergamo in tutti i periodi giocati, ma la gara è comunque piacevole, intensa e a tratti anche ben giocata. Ciochetti, Ngom con l’apporto di Escorza spianano la strada per gli ospiti. A differenza di vecchie trasferte tutti i ragazzi di Bergamo vanno a referto e con la giusta concentrazione si fanno apprezzare per sforzo e attenzioni.

Caravaggio soffre ma non demorde, subisce in qualche frangente ma si fa notare per faccia tosta e qualche bella tripla. Il totale generale è l’applauso per tutti i protagonisti in campo con il ritorno in palestra per crescere e divertirsi.

BluOrobica
Under 14

Under 14 Elite – 5.a giornata
Basket Seregno-Lussana “Unica” Bergamo 44-68
(11-17; 9-12; 14-22; 10-17)

Lussana: D’Aquino 11, Fumagalli, Fantini 3, Gramigna 9, Pedersini 2, Cabrera 22, Popescu 4, Tasca 9, Gabrieli 3, Ngom 2, Ciocchetti 2. All. Giuliotti-Schiavi.

Seconda vittoria consecutiva on the road per il gruppo Under 14 nella trasferta a Seregno. Bergamo gioca una partita concreta e con diversi spunti positivi. Seregno prova a rimanere aggrappata alla partita e con il giusto atteggiamento per larghi tratti del match ci riesce ed è alla pari.

L’inizio è come al solito intenso ed equilibrato. Cabrera si fa apprezzare per qualche bella iniziativa personale e le triple di D’Aquino e Tasca sono ossigeno puro nel sistema offensivo ospite (11-17).

Nei secondi dieci minuti il livello qualitativo scende di una tacca. Sono tanti (troppi) gli errori evitabili e qualche forzatura individuale non aiuta a dare qualità alla gara.

Dopo l’intervallo è forse il miglior momento per Bergamo. Popescu e Tasca firmano triple importanti. Gramigna arriva al ferro con decisione e anche Seba D’Aquino mette il suo “vitale” mattoncino.

Negli ultimi dieci minuti Seregno comunque prova a giocare a viso aperto in maniera apprezzabile e Bergamo risponde colpo su colpo dando anche spazio a tutti gli effettivi.
Dopo due vittorie consecutive in trasferta, si torna in palestra, con la voglia di provare ad espugnare la Fiumararena. Si gioca venerdì 10 alle ore 20 con Cernusco.

U15
Under 15

Under 15 Eccellenza – Qualificazione Division B – 6.a
Libertas Cernusco-Unica Bergamo Lussana 85-61
(21-8; 22-15; 23-19; 19-19)

Unica Lussana: Mainetti, Luciano, Rota 13, Madicke 2, Guercetti 11, Bai 10, Imbornone 5, Ciuffreda 13, Nespoli 5, Berzi 2, Finazzi, Resmini. Al. Fratus-Longobardi-Biroli.

Trasferta complicata sabato pomeriggio per il gruppo U15. La sfida è di alta classifica, in palio il secondo posto “temporaneo” della Division B.

Il primo quarto, purtroppo, vede una sola squadra in campo: i padroni di casa. Troppa poca l’energia e l’attenzione messe sul parquet da parte dei bergamaschi per resistere alle iniziative dei pari età di Cernusco; fino all’intervallo la musica non cambia.

Nel secondo tempo l’atteggiamento cambia, ma in difesa non si riesce mai a limitare gli 1vs1 avversari e il gap scavato all’inizio da Cernusco si mantiene tale fino alla fine.

Una “lezione” che deve far capire quale sia il livello a cui si deve ambire per competere con le prime della classe.

U17
Under 17

U17 Blu Basket-BluOrobica Unica Bg 71-74 
(16-17, 14-21, 18-19, 13-17)

Blu Basket Treviglio: Bencetti 2, Daccó 13, Gasparini 8, Bucca, Baronchelli, Barbuto 8, Grazioli 2, Imeri 0, Rossetti 2, Castelli, Lucherini 2, Coti Zelati 38.

BluOrobica Unica Bg: Ciocchetti 11, Zana 15, Belotti 7, Pedrocchi, Okoye 3, Sissoko 13, Cattaneo 11, Fumagalli, Gerbasio, Pezzotta 11, ne Benigni.

Grazie a una bella prova di squadra i ragazzi di coach Sorci vincono lo scontro per la seconda piazza in classifica contro i cugini della BluBasket Treviglio. Primo quarto equilibrato, chiuso sul +1, nel secondo i bergamaschi provano ad allungare e si va all’intervallo sul +8. Al rientro però Treviglio si affida a Coti Zelati che con una performance da 20 punti ricuce lo strappo e porta i suoi sopra. L’ultimo quarto lo si gioca punto a punto, ma la tripla di Pezzotta e il canestro di Cattaneo a pochi secondi dalla fine permettono ai ragazzi di Sorci e Comerio di festeggiare.

Coach Antonello Sorci a fine gara commenta così: “È stata una bella partita, giocata senza paura da entrambe le squadre con discreta fisicità e agonismo. Noi solo a tratti bene in attacco, senza mai riuscire a fare il break di punti per colpa di qualche disattenzione di troppo in difesa e dei molti rimbalzi concessi ai nostri avversari. Chiudiamo +8 all’intervallo, ma Treviglio rientra nel 3° quarto grazie alle iniziative di Coti Zelati, il finale ce lo giochiamo punto a punto“. Per una meritata vittoria aggiungiamo.

U19
Under 19

U19: POLLINI BRESCIA-UNICA BLUOROBICA 62-85
(14-30; 11-20; 21-17; 16-18)

BLUOROBICA UNICA Bg: Morelli 7; De Martin 19; Cane 25; Doneda 2, Di Gregorio, Rota 18, Nespoli 4, Leoni 6, Carparelli, Formentelli 2, Renella 2, Sissoko.

POLLINI BRESCIA: Pezzali 2, Tanfoglio N. 22, Tanfoglio A. 3, Grasso, Tonelli 3, Marchetti 3, Noci, Reghenzi, Fantino 2, Vezi, Pollini 10, Malagnini 17.

Grande prestazione Bluorobica a Brescia che annulla la resistenza della Pollini già dai primi minuti e porta a casa una importante vittoria in chiave classifica, raggiungendo Milano (sconfitta a Ferrara) e rimanendo in scia a Fidenza e agli Estensi, uniche due squadre ancora imbattute nel girone.

Inizio partita con Cane, De Martin, Rota, Doneda e Nespoli; quest’ultimo suona la carica con il primo canestro della gara che Brescia pareggia subito e sarà l’unico momento della partita in equilibrio. De Martin e Rota cominciano la loro ”serata in ufficio” mettendo in difficoltà la difesa bresciana e provocando il primo break. Insieme a un buon Morelli e a un canestro di Leoni, dopo tre minuti e mezzo i bergamaschi sono già sul 15-5. Entra Renella che si iscrive subito a referto per il +14 bergamasco. Nicolas Tanfoglio, che chiuderà con 22 punti, prova a dare una scossa, ma Rico e Dema tengono a distanza gli avversari e Cane chiude il quarto con due canestri per il 30-14 alla prima sirena.

Il secondo quarto è la fotocopia del precedente con Cane e Rota rebus irrisolvibili per la difesa di Brescia e il vantaggio aumenta fino al 45-21 con due canestri consecutivi di Leoni. Non è solo l’attacco a essere fluido ed efficace, la difesa limita le bocche da fuoco biancoblù e concede solo 25 punti a metà gara che si chiude sul punteggio di 50-25.

La seconda metà di gara continua a essere in discesa per i ragazzi di Bergamo che dopo tre minuti raggiungono il massimo vantaggio sul 60-30. Brescia ha una reazione d’orgoglio e piazza un parziale di 13 a 2 che riporta lo scarto sotto i 20 punti, ma i ragazzi tengono sotto controllo il ritorno degli avversari mantenendo saldo il vantaggio fino a fine partita.

Impressionano le cifre del trio Cane-Rota-De Martin che chiudono con 23 su 36 combinato da due punti e 8 su 11 dalla lunetta, fondamentale, per il risultato finale, il contributo di tutti i giocatori coinvolti.

Prossimo turno lunedì 13 novembre contro la capolista Ferrara che aprirà una settimana di basket favolosa con il derbyssimo contro BB14 di due giorni dopo. (U.S. BluOrobica)