BluOrobica giovanili: bene le U17 e l’U19. Battuta d’arresto per U14 e U15

Ecco i risultati con i commenti alle partite delle giovanili di BluOrobica, dall'U14 all'U19.

90

Under 14 Elite – 1.a giornata di andata (1.a fase)
Pallacanestro Brescia-Lussana “Unica” Bergamo 75-55
(24-17; 15-17; 22-10; 14-11)

Lussana: Fumagalli 1, Gramigna 2, D’Aquino 9, Cabrera 21, Pedersini 2, Ngom 1, Omari 2, Ciocchetti 18, Popescu, Fantini, Gabrieli, Tasca. All. Schiavi  Giuliotti.

forbes

Trenta minuti di buona qualità per il gruppo Under 14 nell’ambito della prima giornata del Campionato Elite in trasferta a Brescia. Lussana gioca alla pari dei più quotati padroni di casa, dimostrando attitudine e tecnica in continua evoluzione.

I primi venti minuti sono una battaglia corpo a corpo davvero interessante. Brescia spinge sulle ripartenze in maniera efficace su ogni palla persa degli orobici. Bergamo pressa e recupera qualche pallone a metà campo per alcuni jumper vincenti. Si gioca in completa apnea e il +5 Brescia alla pausa lunga è davvero un buon risultato per Bergamo.

Nella terza decina gli ospiti concedono qualcosa in più alla mai doma veemenza tecnica di Brescia. Anche negli ultimi dieci minuti c’è un piccolo vantaggio dei ragazzi di coach Ferrandi che chiudono sul +20.

Brescia fa la sua partita e pur sbagliando nella prima parte qualcosa in più del dovuto nei tiri dalla media distanza, si dimostra una delle squadre candidate a recitare un ruolo da protagonista. Bergamo, per più di due periodi, si toglie gli abiti di vittima sacrificale e dimostra a se stessa che il percorso di consapevolezze e miglioramento è già iniziato da un bel po’.

BluOrobica
U15

Under 15 Eccellenza – Qualificazione Division B – 2.a giornata
Unica Bergamo Lussana-Olimpia Milano 46-88
(7-31; 15-17; 13-18; 11-22)

Unica Lussana: Luciano, Rota 10, Mal 5, Ivagnes, Guercetti 7, Bai 9, Imbornone 6, Ciuffreda 7, Nespoli, Finazzi 2, Rizzoli, Resmini. All Fratus-Longobardi.

Non riesce a ripetersi il gruppo U15 Eccellenza Lussana, che nella seconda giornata cade sotto i colpi di un’ottima Olimpia Milano.

L’esordio casalingo sul parquet dell’Italcementi vede i ragazzi di Bergamo partire con “il freno a mano tirato”.

Gli ospiti non si lasciano sfuggire l’occasione e piazzano subito un parziale di 7-31. Da questo punto in poi, cambiamo faccia e riusciamo finalmente a mettere in campo la giusta fisicità, necessaria in questo campionato.

Anche se l’attacco non ingrana, nei due quarti centrali i padroni di casa riescono a limitare le iniziative degli avversari con una buona prova difensiva.

Questo non è però sufficiente per rientrare in partita e, nel finale, gli ospiti allargano nuovamente la forbice fino al 46-88 finale.

Onore agli avversari, che ci fatto capire che l’approccio alla partita deve essere diverso, con più concentrazione ed energia. Occorre farne tesoro già a partire dalla prossima gara.

BluOrobica
U17

U17 UNICA BLUOROBICA 89-80 PALLACANESTRO BRESCIA
(27-16; 19-22; 26-17; 17-25)

Seconda uscita stagionale per gli Under 17 che all’Italcementi battono Brescia con un’ottima prestazione offensiva e una difesa che tiene gli ospiti sempre a distanza.
Diversamente dalla partita di Milano, l’attacco parte sciolto e incisivo e la difesa impedisce agli ospiti di trovare facilmente il canestro ed è un convincente 27-16 al termine del primo quarto.

Intenso ed equilibrato il secondo periodo con i biancoblù bresciani che provano a ricucire lo strappo, ma anche se la  difesa bg non morde i polpacci avversari come nei primi minuti tiene il passo con buone iniziative offensive: 46-38 dice il tabellone all’intervallo lungo con sensazioni molto positive.

Il terzo quarto dice ancora Bluorobica che continua a produrre gioco offensivo efficace e allunga nel punteggio fino al 72-55 a 10’ dal termine.

Brescia comunque non molla e butta tutta la determinazione in campo, prova il recupero con un quarto da 25 punti, ma non è sufficiente e i ragazzi intascano la seconda vittoria di fila grazie a quattro uomini in doppia cifra e a una eccellente distribuzione dei punti degli altri effettivi.

BluOrobica
U17 Eccellenza

U17 Ecc. UNICA BLUOROBICA 60-53 LIBERTAS CERNUSCO
(19-9; 14-19; 17-18; 10-7)

Terza vittoria consecutiva per gli Under 17 che battono in casa un Cernusco mai arrendevole in una gara tirata fino all’ultimo quarto.

Si sa, le partite contro i “Bufali” sono storicamente difficili e anche questa non è differente dalle altre.

Il primo periodo sembra in realtà mettere il match su un preciso binario quello blu-arancio che si porta avanti 19-9 alla fine del primo periodo, con un’ottima difesa, Sissoko dominante sotto canestro con 16 rimbalzi totali alla fine, e un attacco che in proiezione chiama 75 punti.

Ma Cernusco non vuole essere spettatore nella serata con Marè e Brambilla a guidare una mini rimonta nel secondo quarto che riporta sotto i biancorossi sul meno cinque a metà gara, 33-38 intorno al 20′.

Seconda metà di gara tesissima, Gerbasio e Cattaneo guidano l’attacco di BluOrobica con estrema precisione, 16 e 10 punti alla fine con un 11 su 18 al tiro in coppia, ma Cernusco è ancora in scia e rosicchia un punticino a fine terzo periodo con il tabellone che segna 50-46 per Unica Bluorobica.

Come nella prima giornata è l’ultimo quarto a decidere la gara: la tensione si fa sentire da entrambe le parti e ne risentono gli attacchi, spuntati all’ennesima potenza. Realizzazioni con il contagocce e alla fine Bluorobica è più lucida nel chiudere il match.

60-53 il finale di una partita durissima che dà comunque fiducia per il prossimo impegno a Cremona di settimana prossima e in attesa degli scontri con le big del girone.

BluOrobica
U19

U19 UNICA BLUOROBICA 91–65 VANOLI CREMONA
(19-14; 31-14; 26-10; 15-27)

Vittoria agevole nella seconda giornata di campionato Under 19 eccellenza per i ragazzi di Bergamo con una prestazione convincente sia in attacco che in difesa.

Equilibrio nel primo quarto dove l’attacco di BluOrobica riesce a trovare il canestro con discreta continuità, ma i cremonesi rimangono a contatto con Galli, 25 punti per lui alla fine, per il 19-14 di fine periodo.

La gara si spacca nel secondo quarto con l’attacco che produce 31 punti, la difesa tiene ancora Cremona a 14 segnati per un 50-28 che mette quasi in sicurezza il match.

Ormai consueto il rientro dagli spogliatoi: difesa arcigna, attacco sciolto di conseguenza e partita chiusa a 10′ dalla fine, 76-38.

Ultimo quarto che è utile per la rotazione di tutti i giocatori in cui Cremona riduce lo svantaggio.

91-65 il finale con la coppia Leoni-Cane a spazzare i tabelloni, 27 rimbalzi in coppia, quattro uomini in doppia cifra, De Martin finalmente consistente con 15 punti, 17 di Cane che va così in doppia – doppia e 11 a testa per Nespoli e Renella.

Lunedì prossimo trasferta impegnativa a Milano Tre. (U.S. BluOrobica)