Campionato Under 13 Gold – 1.a giornata (1.a fase)
Lussana “Unica” Bergamo-Pallacanestro Brescia 83-65
(32-12; 15-19; 15-10; 21-24)
Lussana: Escorza 12, Ngom 19, Ciocchetti 40, Chiarello 10, Crotta 1, Picco, Vavassori, Regazzoni, Castelli, Rivellini, Guglielmino 2. All. Schiavi-Chiarello.
Brinda con una vittoria nella prima gara del percorso del Settore Giovanile il gruppo 2011 Lussana. Lo scenario è quello della giornata di avvio del Campionato Under 13 Gold in Lombardia.
Bergamo parte con il turbo e Ciocchetti, Escorza e Ngom spianano la strada già in avvio con Brescia che fa quel che può. Primo gong 32-12.
Nella seconda decina la qualità delle giocate si abbassa e c’è nettamente più equilibrio. Brescia ha percentuali che potrebbe migliorare perché mette tanta energia nelle giocate nell’1c1. Bergamo tiene botta e all’intervallo è ancora avanti.
Dopo la pausa la partita torna a essere bella intensa. Si vede del buon basket e c’è qualche giocata degna di nota per entrambe le formazioni. Terzo gong 62-41.
Non si spegne neppure nel quarto periodo la carica agonistica degli ospiti che giocano il loro migliore dei quattro periodi della gara. Brescia per un attimo viene a contatto con soli 10 punti di distacco. Sono le due triple in rapida successione di Chiarello e Ciocchetti a ridare slancio alla manovra dei padroni di casa che chiudono a consuntivo con diversi spunti positivi.
Campionato Under 14 Elite – 2.a giornata (1.a fase)
Lussana “Unica” Bergamo-Aurora Desio 67-70
(15-14; 11-11; 18-22; 20-20)
Lussana: D’Aquino 6, Fumagalli, Fantini, Gramigna 9, Pedersini 2, Cabrera 22, Popescu 15, Tasca, Gabrieli, Ciocchetti 10, Omari. All. Schiavi – Giuliotti.
Statistiche Lussana: 18/52 (da due), 8/24 (da tre), 4/15 (da uno).
Impresa solo sfiorata per il gruppo Under 14 nell’anticipo della seconda giornata del girone Elite. Bergamo gioca una partita vera, intensa e piena di cose belle tenendo il passo della squadra ospite di Desio.
La gara è equilibrata e vibrante per tutti i 40 minuti. Dopo il meno 72 e il meno 50 di qualche mese fa a livello Under 13 Elite, agli orobici sembra di sognare rimanendo in partita e provando pure a cercare di vincere contro una delle formazioni più quotate della categoria.
L’inizio è tutto di marca “Unica” Bergamo. Popescu entra in trance agonistica e praticamente da solo firma un 8-0 che fa strabuzzare gli occhi ai presenti. Gramigna replica da oltre l’arco e anche Ciocchetti si iscrive al festival delle triple. Desio prima cade, poi si riprende bene e con la giusta dose di calma e bravura chiude al primo gong sotto “solo” di uno (15-14).
Nei secondi dieci minuti il livello delle giocate scende di tono sui due fronti. La gara però rimane assolutamente piacevole ed equilibrata. Intervallo si respira 26-25.
Dopo la pausa tornano le giocate di qualità. Bergamo alterna cose buone a errori evitabili, con Cabrera che di forza alimenta il paniere dei padroni di casa. Desio sbaglia meno e ingrana le marce alte anche nel tiro da perimetro. Terzo gong 44-47.
Negli ultimi dieci minuti gli ospiti provano a scavare il solco definitivo arrivando anche a un più 12 che sembra chiudere la partita. In realtà Bergamo nel momento più critico non molla e ritrova atteggiamento, spirito e percentuali (4 triple a fila) per tornare sotto nel punteggio arrivando anche al tiro del sorpasso nella volata finale.
Alla fine a vincere è Desio più esperta, pronta e capace di sbagliare meno. Per Bergamo più che un’occasione sprecata una prova generale delle proprie potenzialità da trasformare prima possibile in credibilità.
Under 15 Eccellenza – Qualificazione Division B – 3.a giornata
Unica Bergamo Lussana-Pall. Brescia 73-52
(23-8; 13-15; 15-14; 22-15)
Unica Lussana: Mainetti 2, Luciano 5, Rota 11, Ivagnes, Guercetti 10, Bai 14, Imbornone 2, Ciuffreda 12, Nespoli 12, Berzi, Finazzi 4, Rizzoli 1. All Fratus-Biroli.
Seconda sfida sul parquet dell’Italcementi, avversari i cugini della Pall. Brescia. A differenza di settimana scorsa, i ragazzi Lussana si fanno trovare pronti, fisicamente e mentalmente, per iniziare al meglio la sfida.
Il primo quarto è a favore di Bergamo, con buone iniziative in attacco favorite da una difesa attenta; il parziale dice 23-8. Brescia non si disunisce e continua a rimanere attaccata alla partita. Solamente nel finale Unica Bergamo Lussana riesce a piazzare il parziale decisivo che permette di chiudere la gara sul 73-52 con cinque giocatori in doppia cifra.
Under 17 Elite – 3.a giornata
Unica Bluorobica-Libertas Cernusco 60-53
(19-9; 14-19; 17-18; 10-7)
Terza vittoria consecutiva per gli Under 17 che battono in casa un Cernusco mai arrendevole in una gara tirata fino all’ultimo quarto. Si sa, le partite contro i “Bufali” sono storicamente difficili e anche questa non è differente dalle altre. Il primo periodo sembra in realtà mettere il match su un preciso binario quello bluarancio che si porta avanti 19-9 alla fine del primo periodo, con un’ottima difesa, Sissoko dominante sotto canestro con 16 rimbalzi totali alla fine, e un attacco che in proiezione chiama 75 punti.
Ma Cernusco non vuole essere spettatore nella serata con Marè e Brambilla a guidare una mini rimonta nel secondo quarto che riporta sotto i biancorossi sul meno cinque a metà gara, 33-38 intorno al 20’. Seconda metà di gara tesissima, Gerbasio e Cattaneo guidano l’attacco dei bergamaschi con estrema precisione, 16 e 10 punti alla fine con un 11 su 18 al tiro in coppia, ma Cernusco è ancora in scia e rosicchia un punticino a fine terzo periodo con il tabellone che segna 50-46 per Unica Bluorobica.
Come nella prima giornata è l’ultimo quarto a decidere la gara: la tensione si fa sentire da entrambe le parti e ne risentono gli attacchi, spuntati all’ennesima potenza. Realizzazioni con il contagocce e alla fine Bluorobica è più lucida nel chiudere il match. 60-53 il finale di una partita durissima che dà comunque fiducia per il prossimo impegno a Cremona e in attesa degli scontri con le big del girone.
Under 19 Elite – 3.a giornata
Oscom Milano 3-Bluorobica Unica Bg 62-90
(19-23; 15-23; 15-17; 13-27)
Serata positiva per gli Under 19 che sul difficile campo di Milano 3 raccolgono la terza vittoria consecutiva in campionato. Inizio di partita molto equilibrato con i padroni di casa che tengono botta grazie alle triple di Alfieri mentre Leoni imperversa in area avversaria, 7 punti in avvio, con Morelli, Bertoncin e Picarelli a completare un quarto offensivo eccellente che ci vede avanti 23-19.
Ancora ottima la distribuzione dei punti nel secondo periodo 23 i punti realizzati, BluOrobica incassa quattro triple dei milanesi, ma l’area è sigillata e concede solo un canestro; parziale favorevole e si va al riposo con un +12 rassicurante: 46-34.
Milano 3 cerca il recupero nel terzo quarto accrescendo l’aggressività difensiva, Cane e De Martin tengono a distanza gli avversari che hanno Greco e Aquili scatenati e a fine terzo va a +14. Le rotazioni in casa Bluorobica sono efficaci, Leoni e Picarelli realizzano con continuità mentre la difesa spegne definitivamente l’attacco milanese per il 90-62 finale. Ottima partita e ora si attende il big match di settimana prossima contro l’Olimpia Milano. (U.S. BluOrobica)