Campano, classe 1988, Luigi Sergio è un’ala di 196 cm. Esordisce diciottenne in B2 a Maddaloni, sua città Natale, poi passa a Campobasso (Serie C, con promozione in B) e Bisceglie (DNB). Nel 2012 debutta in A con la JuveCaserta, l’anno dopo va a Forlì in A2. Il resto della sua carriera lo vede giocare per diverse stagioni proprio in A2: Chieti (3 stagioni), Bergamo (2 stagioni), Ravenna, Scafati (dove conquista la SuperCoppa LNP nel 2020), Cantù, Fortitudo Bologna e l’ultimo anno, quello appena concluso, lo ha giocato nella TreviglioBrianzaBasket con 6.8 punti di media e 45 presenze.
“Ci mancava un ultimo tassello per chiudere la squadra – commenta Cece Ciocca – il terzo senior. Ci siano chiesti se puntare su un giocatore che avesse da poco terminato il percorso giovanile, con un’età che gli permettesse di stare tranquillamente con gli altri ragazzi o se scegliere, diversamente, un giocatore estremamente esperto che potesse dare a me e allo staff garanzia anche di un certo collegamento fa me e i giovani. Un esempio da seguire, un atleta che avesse avuto un percorso importante alle spalle e che sposasse anche il nostro progetto. Gigi è capitato a fagiolo in questo senso visto che ha fatto la scelta di rimanere con la famiglia e con la bambina appena nata anche nell’ottica di un suo trasferimento a breve a Bergamo e quindi ha deciso di unirsi a noi. Per me è un gradito ritorno, visto che nell’anno di serie A con Bergamo abbiamo incrociato i nostri destini per qualche mese. Quindi sono felice che venga un giocatore così, esperto, navigato, con un ottimo tiro da 3 punti, un giocatore molto bravo difensivamente e che conosce bene la pallacanestro quindi secondo noi è la persona perfetta per poter far si che gruppo19 che poi partecipare al campionato di B Interregionale abbia una guida importante. Siamo convinti che Gigi, Franco e Leoni, ci possano dare un addizione importante per poterci salvare in questo campionato che si prospetta estremamente equilibrato ed estremamente competitivo”.
“Sono molto contento di tornare a Bergamo – dice Luigi Sergio -. La mia è sotto tanti aspetti una scelta di vita oltre che di pallacanestro perché comunque, dopo essere stato già lì, per un paio d’anni un po’ di tempo fa, mi sono legato alla città per per tantissime ragioni. Tra qualche mese mi trasferirò e diventerò bergamasco al 100% da qui la decisione che mi ha portato a legarmi a BluOrobica. Ritrovo tante persone che comunque già conosco e con cui ho lavorato, Cece, Maicol, Francone. Le altre spero di conoscerle quanto prima. Sono felice della mia scelta, penso di poter dare tanto già quest’anno a questo progetto, ma, devo essere sincero, spero di poterlo fare anche nel futuro”.
Chiude le considerazioni il GM Maicol Panzini: “Ringrazio Gigi di avere accettato la nostra proposta. Parliamo di un uomo con la U maiuscola prima che di un professionista esemplare. È un giocatore di categoria superiore e il fatto che abbia accettato di scendere di categoria, in un gruppo giovane che dovrà crescere e trovare in fretta la propria identità , non era per niente scontato. Gigi a Bergamo ha lasciato un dolcissimo ricordo, la sua garra e voglia di vincere saranno d’esempio per tutti i ragazzi del nostro settore giovanile”. (Fonte: BluOrobica)