È la Briantea 84 Cantù la squadra vincitrice dell’edizione numero 15 del Torneo KCS – Città dei Mille, che come sempre ha aperto la stagione del basket in carrozzina nella Bergamasca. Si tratta di un successo che impreziosisce l’albo d’oro dell’evento, considerato che i canturini hanno conquistato per sette volte lo scudetto tricolore negli ultimi dieci anni, e anche per questa stagione alle porte sarà fra le formazioni da battere.
Per i favoriti della vigilia è arrivato un netto successo in finale proprio contro i padroni di casa della SBS Montello Bergamo, che dunque non sono riusciti a ripetere la vittoria di dodici mesi fa. Il match è partito subito in salita per gli orobici, che si sono trascinati un ritardo importante, pur mostrando segnali di affiatamento significativi, non scontati visto che parliamo di una rosa con diversi nuovi innesti. È finita con lo score di 74-34 per la Briantea, mentre il terzo posto se lo è preso Padova, che in mattinata aveva lottato punto a punto contro Bergamo prima di uscire sconfitta soltanto di una lunghezza.
“Malgrado il punteggio sia stato netto – spiega Davide Carrara, responsabile basket di SBS – posso dire che la finale sia andata meglio della semifinale. In generale, è pesata l’assenza di Domenico Miceli, che ha condizionato i vari quintetti destinati a essere usati quest’anno. Avevamo questo problema ma lo abbiamo affrontato con lo spirito giusto, abbiamo sofferto in mattinata rincorrendo Padova per tutta la partita e arrivando a mantenere un vantaggio minimo alla fine. Contro Cantù, squadra molto aggressiva e fisica, con giocatori di livello internazionale, abbiamo mostrato una buona organizzazione in difesa, segno che il lavoro negli allenamenti si sta vedendo. L’esordio di Paola Klokler, inoltre, è stato positivo: si sta dimostrando un’atleta che riesce a porsi degli obiettivi, in questo caso quello di fare squadra. Sta facendo capire a tutti che, anche se è una ragazza, dunque fisicamente meno prestante, ogni avversario dovrà fare attenzione alle sue qualità“.
Da sabato 21 ottobre è tempo di campionato di Serie A, con le prime tre partite del team bergamasco che saranno in trasferta, col ritorno in casa previsto per il giorno 11 novembre. L’esordio sarà contro la GSD Porto Torres, a Sassari alle ore 15, in una sfida che sarà subito importante per capire le ambizioni di Airoldi e compagni.
Infine, è importante ricordare l’altro evento andato in scena nella giornata di sabato: al centro sportivo di Scanzorosciate, la SBS ha organizzato la terza edizione della giornata di sport e disabilità, denominata ‘Lo sport da un altro punto di vista’: wheelchair tennis, atletica paralimpica e altre discipline, per avvicinare la gente alle tematiche che sono da sempre care a chi entra a far parte del mondo SBS. (U.S. Sbs Bg)
TORNEO KCS CITTÀ DEI MILLE: I RISULTATI
Semifinali: SBS Montello Bergamo – PMB Padova 48-47, Briantea 84 Cantù – Pdm Treviso 77-21. Finale primo e secondo posto. Briantea 84 Cantù – SBS Montello Bergamo 74-34. Finale terzo e quarto posto: PMB Padova – Pdm Treviso 60-37.
FINALE
Sbs Montello Bergamo-Briantea 84 Cantù 74-34
(10-24; 6-25; 8-10; 10-15)
SBS Montello Bergamo: Varvarych, Canfora 2, Airoldi 2, Carrara 6, Filippi, Silva 8, Spicsuk 2, Klokler, Gabas 14. All. Narra.
Briantea 84 Cantù: Sbuelz, Makram, Patzwald, Tomaselli, Santorelli 2, Serio 6, Berdun 8, Geninazzi 9, Carossino 21, De Maggi 14, Ruggeri 14, Carrigill. All. Jaglowski.
Arbitri: Pisoni e Gatani.