Gian Battista Gualdi
Michele Cadei, pluricampione italiano e internazionale di moto d’acqua, ha riscattato una stagione non fortunatissima, complice anche un infortunio, trionfando nella 71esima edizione della “Centomiglia del Lario”, nella categoria regina GP1, che si è disputata domenica 25 ottobre. Un trofeo super prestigioso che si somma a un palmarès che conta sei titoli italiani, un titolo internazionale, le tre volte da vicecampione mondiale e altre tre da vicecampione d’Europa. Una vittoria che il campione bergamasco ha voluto dedicare idealmente al grande e compianto pilota Cesare Vismara, scomparso durante una gara nelle acque di Lake Havasu in Arizona, a cui è stato intitolato il trofeo della manifestazione lariana. La competizione, dalla storia affascinante e meravigliosa, voluta dallo Yacht Club Como, rappresenta al meglio il mondo della motonautica: e nell’anno in cui la specialità della moto d’acqua torna dopo una lunga assenza a esibirsi nella storica kermesse, diviene ancora più importante il trionfo conquistato da Michele Cadei nella categoria più impegnativa.
Michele Cadei ha prevalso sugli altri centauri dell’acqua della sua categoria GP1 che si sono disputati il Trofeo Fim Vismara Show – Moto d’acqua Endurance, titolo internazionale assai ambito, riconosciuto dalla UIM (Unione Internazionale Motonautica). È stata una gara tesa, tutta sul filo del rasoio, che si è giocata in soli 30 minuti. In sella con il numero 5 sulla sua Kawasaki 1500 turbo nella livrea verde fluo, Michele Cadei ha retto l’assalto delle temibilissime e velocissime Yamaha e Sea Doo e conquistato la vittoria, frutto di tecnica e di eccellente preparazione atletica. Variabile non di poco conto è stato anche quel lago, “nervoso” – come l’ha definito il campione bergamasco, che si è presentato all’inizio e ovviamente senza grandi onde, ma che s’è poi increspato pericolosamente durante le prodezze degli atleti attorno all’Oval Race di 3km che era il circuito “disegnato” nelle acque del lago di Como.
Grande soddisfazione, ancora, per Bergamo per l’eccellente prova dell’intero Jet-Fly Team di Bergamo, che ha in Michele Cadei il leader e atleta di punto e al suo interno riunisce piloti di grande levatura e bravura. Nella categoria Amatori, ben cinque piloti della scuderia Jet-Fly hanno conquistato le prime cinque posizioni nella Centomiglia del Lario: si tratta dei piloti De Barba (1° classificato), Nardella (2°), Marras (3°), Pagnotta (4°) e Belletti (5°). Ottimo anche il quarto posto di Pozzoni nella categoria F2.