di Marco Cangelli
La Polisportiva Scherma Bergamo può festeggiare un importante traguardo per la sua storia. La società orobica ha infatti vinto il Campionato Italiano a squadre di serie B1 nella spada centrando così la promozione nella categoria A2 e mettendo in mostra i propri giovani talenti sulla pedana di Piacenza.
Vito Capuano, Giacomo Gazzaniga, Alessio Preziosi e Jacopo Rizzi hanno guidato la formazione cittadina sin dai quarti di finale sbarazzandosi del CUS Cagliari con un netto 45-24.
I ragazzi del maestro Francesco Calabrese hanno proseguito il proprio percorso netto verso la finale aggiudicandosi il match di semifinale con la Pietro Micca Biella per 45-34 prima di affrontare nella sfida per lo scudetto il più quotato Centro Sportivo Carabinieri.
Il quartetto capitanato dall’argento olimpico Enrico Garozzo si è tuttavia dovuto arrendere alla freschezza dei giovani bergamaschi che si sono imposti per 42-41 al termine di un incontro particolarmente agguerrito.
Un risultato che dà maggiore fiducia in vista dei Campionati Italiani Assoluti in programma a La Spezia a partire da mercoledì 7 a lunedì 12 giugno.