Rino Fusco
La conquista della coppa Italia A2/A3 2020 da parte di Olimpia Agnelli conserva un retrogusto amaro perché fu l’ultima prima del lockdown e di fatto chiuse la stagione. La squadra formata dalla fusione di Agnelli e Tipiesse, che sta segnando l’attuale stagione del volley maschile in A2, ha guadagnato il diritto a disputare per il quarto anno consecutivo la finale per aggiudicarsi il trofeo. Avversaria una squadra militante in A3, Delta Group Rico Carni Porto Viro, ma che ha dimostrato di avere numero e qualità da serie A2, grazie soprattutto all’impronta argentina del suo roster.
Il particolare è che il match valido per l’assegnazione della Del Monte Coppa Italia (giovedì 11 marzo alle 20:30) si gioca al Pala Pozzoni di Cisano Bergamasco, paese che nel cinquantennale di pallavolo locale lega il suo nome a Olimpia Agnelli attraverso l’azienda Tipiesse. Evento che RaiSport ha deciso di mettere in onde live, permettendo agli appassionati di pallavolo di seguirlo.
“E’ un onore poter ospitare nella casa della pallavolo bergamasca al Pala Pozzoni di Cisano Bergamasco la finale di Coppa Italia che ha doppia valenza: oltre ai successi sportivi, anche la rinascita del territorio di Bergamo – ha sottolineato Angelo Agnelli, presidente di Agnelli Tipiesse – E’ una finale che abbiamo voluto fortemente come Lega cercando di disputare il campionato nel miglior modo possibile malgrado tutti i problemi che c’erano, soprattutto non avere il pubblico nei palazzetti, con tutto ciò che ne è conseguito. Sarà una festa della pallavolo, nonostante il pubblico non possa essere presente. Le sensazioni sia in campo che da dirigente che vivi in una finale sono quelle che ti aiutano a fare meglio anno dopo anno. In questo anno terribilis soprattutto ci hanno portato a formare una società insieme alla Pallavolo Cisano”.
Coach Graziosi è in cerca della prima vittoria in una finale di Coppa Italia. “Sarà dura, l’organico di Porto Viro è di alto livello e dopo la stagione passata sono stati in grado di portare avanti un grande progetto, come dimostra la classifica e la loro presenza in Finale. Noi abbiamo chiari i nostri obiettivi da inizio stagione e faremo di tutto per arrivare alla vittoria”. Per il capitano Cargioli indimenticabili le emozioni della Coppa conquistata nel febbraio 2020: “penso sia stata una partita pazzesca dal punto di vista sportivo ed emotivo. L’assenza di pubblico ora obbliga a giocare una pallavolo diversa, ma non meno avvincente”.