Gian Battista Gualdi
Prima ha solcato le acque marine di Catania, poi quelle di Rimini, finendo sempre primo, davanti a tutti. Nelle prime due prove del Campionato Italiano di Moto d’acqua 2021, Michele Cadei ha messo già una seria ipoteca sul titolo nella categoria regina F1 Endurance. Due vittorie nettissime in un avvio di stagione simbolicamente importante visto anche l’esordio di Michele con la nuova moto Yamaha turbo 1800 cc. Nel mare siciliano, particolarmente mosso, il 47enne campione di Cenate Sotto ha fatto prevalere esperienza e doti tecniche, domando una mezzo leggero, potentissimo e nervoso. Quella di Rimini è stata una gara affollatissima, con la presenza di ben 120 piloti suddivisi nelle varie categorie. Si sono ripresentate le condizioni di gara difficili, con vento e mare molto mosso che non hanno certo spaventato Michele Cadei. La prima prova è stata un’autentica battaglia, al termine della quale è riuscito ad imporsi sulle due temibili Kawasaki avversarie. Nella giornata seguente, con un mare certo più tranquillo, ma di sicuro non piatto, è stato il terzo giro a decretare le sorti della gara, quando Cadei ha preso saldamente e definitivamente il comando. Partita finita, distacco che s’allunga su tutti gli avversari e primato assoluto nella classifica del campionato generale.
«Sento un’intesa perfetta con la mia nuova Yamaha – ha commentato Michele Cadei al termine della gara –: c’è un vero e proprio feeling con questa moto d’acqua leggera, che insieme è così potente e nervosa e mi permette di valorizzare la mia tecnica che ho acquisito in tanti anni di successi e di gare». Non c’è che dire: altissima ora è l’attesa per quella gara mitica, cui Michele Cadei parteciperà il prossimo 6 giugno, che è lo storico Raid “Pavia-Venezia”, considerata la Dakar dell’acqua con i suoi oltre 400 km di percorso, gara in cui Michele si è già cimentato nel 2011 conquistando l’argento.
Le soddisfazioni, nella famiglia Cadei, non finiscono qui. La giovanissima Nicole, che gareggia nella categoria giovanile 12-14 anni sulle orme del padre, sta facendo molto bene in sella alla sua moto Sea-Doo Spark 800cc. Dal terzo posto conquistato a Catania è passata, dopo la manifestazione di Rimini, al secondo posto nella classifica generale del campionato. Quinta a causa di un salto di boa nella manche del sabato, Nicole si è pienamente riscattata nella prova domenicale, vincendola e finendo per essere premiata dalla grande determinazione, ingrediente fondamentale per emergere.