Luciano Locatelli
Perde ancora malamente l’Edelweiss Albino contro l’Alperia Basket Club Bolzano, squadra con molte assenze che però ha sfoderato una partita di grande intensità e soprattutto ha giovato della serata super di Safy Fall, che ha realizzato da sola 27 punti (6/8, 2/5,) quasi la metà dei punti della sua squadra.
Dal canto suo Albino non ha giocato al meglio, con molte giocatrici sottotono. L’unica in partita è stata Patrizia De Gianni che ha realizzato 16 punti (3/8, 2/3), ma non è bastato alle stelle alpine per reggere il confronto in una partita tirata che ha avuto anche due infortunate: Cremona e Panseri.
Coach Stazzonelli manda in campo il quintetto composto da Birolini, Agazzi, Panseri, Veinberga e De Gianni, mentre coach Sacchi schiera Cremona, Cristelo Alves, Mingardo, Fall e Carcaterra. Parte subito forte Bolzano che cerca di fare il vuoto con Cremona in cabina di regia che spinge le rosse avanti di 7 lunghezze al 4’, tanto che coach Monica Stazzonelli è costretta a chiamare time out per dare la scossa alle sue ragazze entrate male in partita. Albino riprende la gara e accorcia grazie agli spunti di De Gianni e Lussana che portano il punteggio sul 12-11. Nel finale del primo quarto, però, Bolzano si rifà sotto e forza il parziale sul 12-16 in su favore.
Seconda frazione ancora con Bolzano a fare la partita che scappa subito avanti tanto che al 5’ il vantaggio sulle ororosa è di 11 punti (14-25). A metà quarto si infortuna Cremona ed è costretta ad uscire, Albino prova ad approfittare della temporanea assenza del play titolare delle altoatesine e riduce lo svantaggio al 7’ (22-28), ma nel finale di quarto un fallo tecnico fischiato a Carrara permette a Bolzano di tornare avanti di 12 lunghezze al riposo (24-36).
La ripresa del gioco non cambia il punteggio, con Bolzano che mantiene sempre il vantaggio e la distanza di punti necessaria per portare a casa la partita. La terza frazione si chiude 35-46 con tanti errori al tiro per Albino e molto nervosismo con fallo tecnico fischiato a coach Stazzonelli. L’ultimo quarto di gara è appannaggio delle stelle alpine che fanno registrare uno score a loro favore di 13-11, ma lo svantaggio accumulato nelle frazioni precedenti consentono ad Alperia di vincere l’incontro per 48-57. La squadra seriana rimane al penultimo posto in classifica con Carugate a 10 punti. Unica nota positiva della serata il passivo di punti registrato (-9), che è inferiore a quello inflitto a Bolzano all’andata (+13) e che potrebbe tornare utile in caso di arrivo a pari punti al termine del torneo.