Luciano Locatelli
L‘Edelweiss termina il girone di andata con una sconfitta contro la capolista Delser Crich a Udine, dove si è battuta con onore per quattro tempi e ha tenuto in apprensione almeno all’inizio della partita la squadra di coach Matassini. La partita è stata equilibrata nei primi due quarti, quando Albino è riuscita a tenere testa alle friulane in virtù di una strategia di attacco messa in campo da coach Stazzonelli, che ha sorpreso e messo in difficoltà in avvio la squadra friulana.
Formazione tipo iniziale per Albino che schiera Rizzo, Laube, Panseri, Veinberga e De Gianni mentre per Udine subito in campo Peresson, Sturma, Scarsi, Pontoni e Cvijanovic.
Primo tempo finito in parità – 19 pari – dopo che le seriane avevano avuto la palla per procurarsi un break di 5 punti. ma che non è stato sfruttato a dovere con la squadra seriana che ha effettuato molti cambi proprio per dare sempre ritmo alla partita e sorprendere le avversarie.
Coach Matassini richiama le sue ragazze che entrano in campo nella seconda frazione con maggiore attenzione in difesa; le friulane provano a scappare ma ancora una volta Albino rimane in partita rispondendo colpo su colpo. Protagoniste di questa frazione Panseri, Carrara e De Gianni che fino a 2’ minuti dal termine hanno tenuto in corsa le Stelle alpine. A 2’ minuti dall’intervallo però Albino subisce il break delle friulane che portano il punteggio a +6 (40-34).
Nell’intervallo coach Stazzonelli sprona le sue giocatrici e al rientro c’è subito un mini break di Albino, ma le friulane non si fanno sorprendere e grazie ad un fallo antisportivo fischiato a Peracchi ritornano in vantaggio a +10. Udine difende bene e mantiene il vantaggio invariato fino alla fine della frazione, al 5’ 47-36, al 7’ 50-38, al 9’ 52-39 e il finale di tempo 54-41.
Ultimo quarto e ultimo tentativo per le ororosa di recuperare una partita che ha preso una direzione ben definita. Anche quando le seriane provano a recuperare, le friulane rispondono a suon di tiri da 3 punti che affossano definitivamente Albino. Finisce 66-54 con Udine che si porta matematicamente al primo posto in classifica.
Buona gara per le Stelle Alpine contro un avversario forte, ma ancora in buono stato di forma anche se nell’occasione le percentuali di tiro sono state inferiori alle ultime due gare. In evidenza Veinberga (10), Carrara (12) e Cancelli (9), ma la mattatrice della partita è stata Antonia Peresson della Delser che ha segnato ben 22 punti con 6 bombe da 3 punti e 10 rimbalzi.