Luciano Locatelli
Quinta sconfitta consecutiva per Edelwiess Albino che non riesce più a rialzarsi dalla crisi di risultati in cui è incappata. Anche se si sono visti alcuni miglioramenti, alcuni errori nei momenti salienti dell’incontro hanno condannato la squadra di coach Stazzonelli. Lo scontro salvezza del decimo turno tra Playing for Bergamo Albino e Schiavon Ponzano Basket si è disputato al Palacicogna di Ponzano Veneto a causa di un problema all’impianto elettrico dell’impianto di Torre Boldone.
Prima frazione di Albino con molti errori di tiro e palle perse, nonostante una buona percentuale di rimbalzi offensivi che si chiude con un passivo di 5 punti (9-14).
Secondo quarto che inizia non bene per le ororosa, ma che restano in partita e si portano sul 15-16 grazie a alcune azioni vincenti in contropiede. Ponzano si innervosisce e commette molti falli, ma Albino non riesce a portarsi in vantaggio e così le venete con 2 bombe da tre punti di Zitkova ricacciano la squadra orobica a -7. Time out di coach Stazzonelli ma la musica non cambia con le ororosa già cariche di falli, De Gianni (3) già a metà della seconda frazione.
Si va al riposo sul punteggio di 30-34 dopo una frazione molto spezzettata dai falli e con molti tiri liberi che hanno riportato la squadra di Albino a ridosso di Ponzano, a sole quattro lunghezze dalle avversarie.
La ripresa comincia bene, le Stelle Alpine grazie ad un parziale di 9-3 si portano in vantaggio di 2 lunghezze: subito -1 grazie ad un canestro di Laube con tiro libero supplementare, ma Ponzano ancora con Zitkova si riporta subito sul punteggio di 33-37, risponde Laube con un tiro da due e successivamente grazie alla Rizzo l’Edelweiss raggiunge parità e sorpasso 39-37. Il vantaggio però dura fino a 2 minuti dal termine del terzo quarto quando la squadra veneta effettua un break di 5-0 e si riporta in vantaggio. Albino esce dalla partita e cede anche il terzo tempo che si conclude sul punteggio di 43-52 dopo un parziale di 11-0 a favore di Ponzano.
L’inerzia non cambia neanche nell’ultimo quarto, anche se le ororosa hanno lottato fino alla fine. Buon inizio con un parziale di 4-0 (47-52) ma subito fuori De Gianni per 5 falli, poi due falli tecnici alla panchina seriana consentono a Ponzano di portarsi sul +9, Albino reagisce e con una bomba da 3 di Veinberga si riporta a -6, ma Ponzano è più determinata e vince l’incontro con il punteggio di 62-75. Buone prove di Rizzo (8), Veinberga (10), Laube (12) e Carrara (11) che però non sono bastate per vincere l’incontro.