Terza vittoria consecutiva per l’Edelweiss Albino, che batte fuori casa il Lions Basket School Brescia per 38-74 portandosi così al primo posto della classifica a 6 punti in coabitazione con Bresso (che riposava) e Giussano, sconfitto in casa da Brignano per 52-56.
La squadra di coach Catalfamo ha sempre condotto la gara senza particolari affanni, anche se nelle prime due frazioni Brescia ha cercato di rendere difficile il compito delle stelle alpine.
La squadra seriana parte con Birolini, Gatti, Rizzo, De Gianni e Carrara mentre sul lato opposto coach Stefano Quarena schiera Rosaia, Yasichyeva, Oliveira Bariselli, Scalvini e Moreni. Prima frazione con avvio a rilento delle stelle alpine che non riescono ad accumulare un break decisivo; al 3’ (3-3), al 5’ (4-6), all’8’ però due combinazioni da tre di De Gianni e Rizzo portano avanti le ororosa +7 (8-15). Coach Quarena chiama subito time out. ma il parziale del primo quarto riamane sempre a favore di Albino 12-18.
Il secondo quarto comincia con un break (+9) di Gatti e compagne, al 3’ il punteggio è di 12-27 per le seriane; Brescia dalla panchina chiama minuto e, dopo la pausa, le biancoblù sembrano rivitalizzate, riuscendo a realizzare due bombe da tre che portano il punteggio al 6’ sul 21-30. Risponde Catalfamo che chiama minuto e manda in campo Rizzo e Torri e sarà proprio quest’ultima a segnare un tiro da 3 utile a rilanciare le stelle alpine, che vanno al riposo in vantaggio per 21-35.
La terza frazione si apre con Albino che, rispetto alle prime due gare giocate, imprime subito una grande pressione alle avversarie, difende bene e va in contropiede, così al 2’ il punteggio è già importante 23-43 (+20). Con in evidenza Gatti, Rizzo, De Gianni e Panseri, le ororosa continuano la loro corsa fino alla fine del quarto che finisce con 32 di vantaggio (25-57).
Ultima frazione che ha poco da dire ai fini del risultato e che è servita a coach Catalfamo per provare qualche giovane ororosa, che ha risposto bene anche se ciò ha abbassato un po’ l’efficacia offensiva. Al 2’ (28-59), al 5’ (31-67), al 8’ (33-68) e finale di gara 38-74 con tiro da tre a segno a fil di sirena di Plepyte.
Soddisfatto a fine gara l’allenatore delle stelle alpine “E’ andata un po’ al contrario rispetto alle prime due, ovvero abbiamo faticato un po’ all’inizio dove è mancata un po’ di aggressività, poi però nel terzo quarto siamo entrate in campo con un altro piglio e con la voglia di chiuderla, abbiamo lavorato bene in difesa, recuperato palloni e siamo ripartite bene in contropiede ma sono contento anche delle più giovani che ho schierato nell’ultimo quarto.”
(photocredits: ufficio stampa Edelweiss)