Luciano Locatelli
Ad una sola settimana dall’inizio del campionato di serie B, l’Edelweiss Albino si aggiudica il primo trofeo stagionale vincendo il quadrangolare di Varese proprio contro le padrone di casa Varese 95.
Nella prima giornata le Stelle alpine hanno battuto Giussano per 90-86, dopo i tempi supplementari al termine di una partita tiratissima che ha ricalcato il cliché dell’ultima amichevole giocata, ovvero partenza a rilento con un primo quarto deficitario per poi crescere pian piano fino alla vittoria finale. Sugli scudi Giulia Gatti che ha saputo guidare la sua squadra nei momenti cruciali ma anche Torri che ha sostituito De Gianni infortunata.
Nella seconda partita di finale, contro Varese 95 (reduce dal contemporaneo successo contro Pegli per 66-51) la gara è stata abbastanza equilibrata con le due squadre che si sono equivalse per larghi tratti della partita lottando punto a punto fino alla pausa sul punteggio di 28-26 perle padrone di casa.
Alla ripresa del gioco però la squadra di Albino, trascinata da Giulia Gatti, ha preso il vantaggio e vinto la partita con 4 lunghezze di vantaggio 66-50, aggiudicandosi così il quadrangolare che ha sostanzialmente confermato le buone impressioni della vigilia sulla squadra allenata da coach Catalfamo.
Tutta la squadra ha ben giocato, difeso e segnato con profitto in evidenza Carrara, De Gianni, Della Corte, Agazzi e Accini. Questo il commento di coach Catalfamo al termine del torneo:
“Sono soddisfatto per come è andato il torneo anche se in ottica campionato dobbiamo ancora lavorare soprattutto sulla mentalità difensiva. Nella prima giornata è stata una partita molto fisica contro una squadra forte che incontreremo in campionato, dopo una partenza negativa abbiamo recuperato con fatica per la loro fisicità poi nel secondo tempo non ci siamo fatti sorprendere abbiamo lottato fino alla fine ed ai supplementari abbiamo prevalso. Nella seconda gara invece abbiamo incontrato una squadra molto veloce tecnica e giovane, rispetto alle altre gare siamo partite bene ed abbiamo giocato alla pari fino al primo tempo, nella seconda parte poi grazie alla difesa ed un po’ di contropiedi abbiamo preso margine fino ad un massimo di 18 punti di vantaggio e poi abbiamo gestito la partita fino alla fine facendo giocare anche le giovani.”
Ricordiamo che l’Edelweiss Albino esordirà in campionato il 9 ottobre alle ore 20,30 contro l’ASD Usmate Basket presso il palazzetto di Via Aldo Moro ad Albino, mentre la prima giornata osserverà un turno di riposo e giocherà in amichevole contro BFM Milano.