Luciano Locatelli
Torna alla vittoria l’Edelweiss Albino che vince contro il fanalino di coda Carugate con il punteggio finale di 58-64. Una vittoria che permette alle ororosa di salire a quota 6 punti in classifica a pari merito con Bolzano.
La partita ha avuto un andamento a singhiozzo con le seriane che, dopo essersi portate in massimo vantaggio di 16 punti (34-50) nel terzo quarto, si sono fatte rimontare dalle milanesi, ma senza mai farsi sorpassare grazie ad un’attenta gestione dei cambi e dei time out da parte di coach Stazzonelli.
La gara è sempre stata condotta dalle stelle alpine che hanno mantenuto sempre un margine di 5-7 punti, anche se nell’ultimo quarto le biancoazzurre di Carugate si sono fatte minacciose con le loro giocatrici più forti, vale a dire la serba Micovic e il play Diotti.Contenta anche Monica Stazzonelli coach di Albino che ha parlato così ai nostri microfoni: “Finalmente siamo riuscite a vincere, dopo 5 partite di cui 4 contro squadre non alla nostra portata abbiamo vinto, mentre abbiamo il rammarico della partita contro Ponzano che era alla nostra portata”.
Coach Stazzonelli sottolinea: “La maggior parte delle squadre che abbiamo incontrato negli ultimi incontri prima di Carugate erano tutte squadre con una bagaglio tecnico ed economico superiore al nostro, pertanto diventa difficile andare a vincere considerando anche il nostro organico e calcolando che noi abbiamo nel roster 3/4 giocatrici che non hanno mai fatto un campionato professionistico nella loro vita, però noi dobbiamo cercare di giocarci le partite con le squadre più alla nostra portata che poi puoi vincere o perdere, con Ponzano abbiamo perso mentre con Carugate abbiamo vinto”.
E proprio dalla vittoria di Carugate l’Edelweiss deve prendere spunto per guadagnarsi i punti necessari per la salvezza: “Sicuramente come squadra stiamo crescendo, poi purtroppo abbiamo avuto fuori Francesca Agazzi per un mese circa che per il mio tipo di gioco è importantissima perché una giocatrice che è capace di prendere dei vantaggi come esterno e spezzare quello avversario, anche come squadra stiamo lavorando ma ci vorrà ancora un po’ di tempo perché la maggior parte delle ragazze sono molto giovani e tante letture durante la partita non le hanno ancora”.
Anche nella partita contro Carugate si sono messe in evidenza Veinberga (15 punti e 3/5 da 3), Agazzi (11 punti 1/2 da 3) e De Gianni (10 punti e 1/3 da 3), buona gara anche sotto le plance dove si sono conquistati 48 rimbalzi (14 in attacco e 34 in difesa). Ora testa alla prossima gara in casa con Mantova.