Vittoria sofferta per l’Edelweiss Albino nel derby in trasferta contro il Visconti Basket Brignano per 58-63. Una vittoria che porta quota 4 punti in classifica la squadra di coach Catalfamo, che nel finale di gara ha rischiato di rimettere in discussione il risultato dopo una gara condotta dall’inizio alla fine.
Partono forte le stelle alpine che dopo 5 minuti sono già in vantaggio di sei lunghezze 5-11 con bomba da 3 di Birolini; la squadra Randy Behring non riesce a prendere le misure sulle ororosa, che invece difendono bene e continuano a trovare buone soluzioni d’attacco segnando tutte con regolarità. Il primo quarto termina in favore delle seriane per 11-17.
Secondo quarto di gara che sembra la fotocopia del primo, con Albino sempre in controllo della gara e sempre avanti nel risultato. Al 2’ massimo vantaggio che sarà ripetuto lungo la gara 11-26 (+15). L’allenatore gialloblu è costretto a chiamare minuto per cercare di arginare l’ondata ororosa e le brignanesi si sbloccano, ma restano sempre dietro nel punteggio al 5’ (17-28), al 8’ (20-35) e finale di frazione 22-36 per le seriane che vanno al riposo in vantaggio.
Il terzo quarto si apre ancora con le stella alpine avanti e che raggiungono ancora il +15 al 3’ minuto di gioco (25-40), ma da questo momento in poi le giocatrici di coach Behring aumentano la pressione e recuperano punti. Due bombe di Comaschi e Macalli riportano sotto Brignano 33-41 a metà frazione. Coach Catalfamo chiama time-out per frenare la rimonta delle gialloblu e sarà ancora Giulia Gatti a superare il momento negativo con un canestro in entrata che sblocca il punteggio per le seriane che riescono a tenere 9 lunghezze di distacco al termine della terza frazione 39-48.
Ultimo quarto e finale di partita concitato. Parte subito forte Brignano con Macalli che inizia il tempo con una bomba da 3 (42-48), Albino prova a reagire ma le stelle alpine non riescono più ad essere efficace in attacco e commettono parecchi errori: La partita diventa una battaglia e il divario di punti si assottiglia al 5’ (49-54) al 9’ (56-57), nel finale però De Gianni, Gatti e Carrara segnano i punti decisivi che portano alla vittoria Albino.
Soddisfatto l’allenatore delle seriane a fine partita, nonostante la sofferenza nel finale: “Bene nei primi due quarti con un buon margine dove ha giocato tutto l’organico che ha fatto rifiatare la squadra, poi purtroppo abbiamo fatto un brutto terzo quarto ed un finale di gara difficile dove siamo riuscite con le più esperte a trovare quei punti che ci hanno permesso di vincere.”
Foto: ufficio stampa Edelweiss