Elisa Valensin candidata ai Golden Tracks per l’atleta dell’anno

L'atleta milita nelle file dell'Atletica Bergamo 1959 Oriocenter.

34

Elisa Valensin, punta di diamante dell’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter, è tra le dieci stelle nascenti dell’atletica europea, candidata per i Golden Tracks che incoroneranno gli atleti dell’anno nella cerimonia di Skopje (Macedonia del Nord) del 26 ottobre. Al termine di una grande stagione, arriva la nomination tra le “Women Rising Star”. La velocista ha vinto due medaglie d’oro agli Europei U18 di Banska Bystrica nei 200 metri e con la staffetta, e ha raggiunto la finale nei 400 ai Mondiali U20 di Lima.

Ancora diciassettenne, la sprinter milanese dell’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter allenata da Fausto Frigerio (nata agonisticamente con Nadia Mondello in Aspes, con cui vinse il primo titolo italiano da cadetta sui 300m ostacoli nel 2022) ha già riscritto i primati italiani under 20 dei 200 (23.09) e dei 400 (52.23), affermandosi come uno dei principali talenti emergenti dell’atletica italiana e continentale. Fino al 29 settembre potrà essere votata nel consueto concorso di fine stagione indetto dalla European Athletics sul proprio sito ufficiale. Le preferenze espresse dal pubblico peseranno per il 25%, stessa quota assegnata al voto delle Federazioni, dei media e di un panel di esperti. Prima della cerimonia di premiazione, a un anno dalla vittoria di Mattia Furlani al maschile, sarà annunciato il terzetto delle atlete ‘finaliste’ tra l’8 e il 9 ottobre.

forbes

Insieme a Valensin sono candidate altre nove giovani fuoriclasse dell’atletica europea tra cui l’argento del giavellotto agli Europei di Roma 2024 Adriana Vilagos (Serbia) e le campionesse del mondo U20 Lurdes Gloria Manuel (Repubblica Ceca, 400), Meta Tumba (Francia, 400hs) e Jana Koscak (Croazia, eptathlon). Nella scorsa edizione il premio è andato alla saltatrice in alto serba Angelina Topic. (Fonte: Fidal)