Luciano Locatelli
Exploit delle stelle alpine che, alla quinta giornata del girone di andata, espugnano il campo dell’Alperia Basket Club Bolzano. Una prova maiuscola che ha riportato serenità in tutto l’ambiente seriano dopo le sconfitte maturate nelle due giornate precedenti con Vicenza e Sanga Milano.
Le ragazze di coach Stazzonelli hanno subito impostato la partita su binari giusti, con una difesa arcigna e ripartenze a canestro che hanno messo a sedere una compagine forte e temibile come Bolzano.
La partita benissimo. Dopo 2 minuti, le Stelle alpine subiscono un passivo di 6-0, immediatamente interrotto dal time-out di coach Stazzonelli. Al rientro in campo le ragazze Ororosa si tolgono la ruggine di dosso e cominciano a macinare gioco e punti con la conquista di rimbalzi sotto le plance e una maggiore precisione tiro anche da 3. La prima frazione chiude 11-15 per le seriane.
Non cambia la musica nel resto della partita, con le stelle alpine che hanno una migliore circolazione di palla e continuano a difendere e segnare con continuità, sfruttando gli errori di Bolzano che tirano malissimo e collezionano molte palle perse in attacco, che sono state prontamente sfruttate dalle Ororosa.
I parziali della partita sono inequivocabili (11-15, 21-33, 34-51) e 55-68 il punteggio finale con il quale l’Edelweiss conquista la seconda vittoria in campionato che le permette di fare un passo in avanti in classifica (4 punti) che si stava facendo seria. Sugli scudi per le Stelle Alpine Panseri (17), Carrara (12), De Gianni (11) e Laube (10), ma bene tutta la squadra che giocato compatta dando spazio a tutte le giocatrici.
“Una bella partita vinta a sorpresa, perché Bolzano a livello qualitativo è un po’ più avanti a noi. Abbiamo fatto un’ottima gara, siamo riuscite ad imporre il nostro ritmo e siamo riuscite a correre, il che era un po’ la chiave della gara, perché le ragazze di Bolzano sono molto brave ma un po’ lente.” Così coach Stazzonelli dopo la gara di Bolzano. “La sconfitta subita a Milano, invece, ci fa capire che non abbiamo ancora un leader della squadra che nel momento decisivo prenda in mano la partita, e anche a livello difensivo dobbiamo migliorare. Per creare certe dinamiche di squadra servono un po’ di mesi e purtroppo abbiamo avuto poco tempo per lavorare insieme”. “In questo momento, però, possiamo vincere e perdere con tutti. Dipende un po’ dalle giornate. A Bolzano siamo riuscite a tirare con il 50% da 2 punti e se tiriamo così possiamo giocarcela con chiunque”.