Foppapedretti: tie break amaro
Finisce al tie break la sfida della Foppapedretti alla Pomì Casalmaggiore. Un tie break amaro che frutta un solo punto alle rossoblù tra le mura amiche del PalaNorda. Dopo la conquista della Final Four di Coppa Italia, le rossoblu hanno ceduto a Novara nella prima di ritorno del campionato proprio contro la squadra eliminata dalla corsa al trofeo tricolore. In casa non va meglio e dopo essere andate sotto di un set, la Foppapedretti riesce a pareggiare i conti per poi cedere negli scambi decisivi finali. Rispetto alla formazione annunciata dall’inizio ci sono due novità: Eleonora Bruno sostituisce Enrica Merlo, sofferente per un’infiammazione muscolare, Lucie Smutna prende il posto di Kathleen Weiss in cabina di regia e Sara Loda fa il suo debutto da titolare al fianco di Blagojevic e Diouf. Melandri e Folie compongono il reparto centrale. Dall’altra parte della rete, Pomì Casalmaggiore schiera la regista Camera, il libero Sirressi, le attaccanti Gennari, Lipicer e Zago e le centrali Aguirre e Stevanovic.
Sara Loda si fa subito apprezzare per un turno di servizio che, oltre ai suoi due ace, fa macinare punti alla squadra. Casalmaggiore è costretto a cambiare, con gli inserimenti di Grazietti, Bacchi e Agrifoglio, ma Valentina Diouf ormai è innescata… e il set si chiude sul 25-13.
Il fattore sorpresa non confonde le ospiti nel secondo parziale e sul 18-21 la Foppapedretti prova il cambio di diagonale con Weiss e Klisura per Smutna e Diouf: sul 21-24 Klisura annulla due palle set, Blagojevic porta al 24-24, ma all’ultimo respiro Casalmaggiore strappa il set.
Stesso copione nel terzo parziale: in corsa il cambio Melandri-Stufi e poi di nuovo Weiss e Klisura per Smutna e Diouf, ma le ospiti si portano avanti due set a uno. Ma la Foppapedretti si ritrova e si riporta subito in parità: Loda attacca, mura e fa ace, Diouf firma tre muri punto e quattro attacchi. La sfida si gioca così al tie break: le rossoblù partono subito forte, ma Casalmaggiore non molla agguanta la parità sul 6-6 e al cambio di campo è 6-8. Dentro Weiss e Sylla fino al 8-12 ma ormai il match è nelle mani delle ospiti. Melandri annulla il primo match ball, Diouf il secondo ma Aguirre Perdomo firma il 10-15.
Foppapedretti Bergamo-Pomì Casalmaggiore 2-3 (25-13, 24-26, 18-25, 25-18, 10-15)
Foppapedretti Bergamo: Klisura 2, Stufi, Bruno (L), Loda 19, Weiss, Blagojevic 10, Merlo (L) n.e., Melandri 4, Folie 11, Diouf 26, Smutna 3, Sylla. All. Lavarini
Pomì Casalmaggiore: Bacchi 3, Olivotto 4, Sirressi (L), Gennari 7, Quiligotti n.e., Aguirre Perdomo 7 Agrifoglio 1, Lipicer Samec 17, Camera, Zago 15, Stevanovic 17, Grazietti 3. All. Beltrami
Arbitri: Graziano Gelati e Massimo Montanari dirigeranno la gara
Durata Set: 21’, 28’, 26’, 24’, 17’
Battute Vincenti: Bergamo 4, Casalmaggiore 5
Battute Sbagliate: Bergamo 13, Casalmaggiore 12
Muri: Bergamo 17, Casalmaggiore 19