Giulia Gatti donna in più Edelweiss

495

Luciano Locatelli

Riparte la nuova stagione dell’Edelweiss Albino, che si appresta a ricominciare dalla serie cadetta per provare a riconquistare subito la promozione in serie A.

forbes

Coach Catalfamo è stato chiamato a guidare la Stelle alpine nel nuovo campionato con una squadra composta da un mix di atlete consolidate, nuove giocatrici, e giovani provenienti dal vivaio ororosa.

Tra le giocatrici più rappresentative del nuovo roster c’è Giulia Gatti, albinese doc che è ritornata a giocare nella squadra che l’aveva cresciuta cestisticamente. Ricordiamo brevemente il palmares della giocatrice seriana. Play classe 1989, che nella sua carriera ha militato sempre in serie A1 e A2 girando mezza Italia: Pozzuoli, Comense, Taranto, Ragusa, Schio (dove ha vinto Supercoppa, 2 scudetti e 1 Coppa Italia), Lucca e Crema. In tutto nella sua carriera ha realizzato la bellezza di 1305 punti su 229 gare disputate. A fianco delle gare di club c’è poi l’esperienza in nazionale, il suo esordio risale all’All Star Game 2011 giocato a Parma. Ha partecipato a EuroBasket Women 2013 e alle qualificazioni per EBW 2015, mentre a livello giovanile ha partecipato nel 2007 all’Europeo Under 18 (ottavo posto, coach Ricchini) e a due Europei Under 20 (2008 e 2009). Infine, ha giocato le qualificazioni all’EuroBasket Women 2017.

Basta questo per capire come la giocatrice che è ritornata a casa abbia tutte le caratteristiche necessarie per far crescere le giovani giocatrici ororosa, che da qualche anno stanno alimentando il roster dell’Edelweiss, come ci ha confermato lei stessa quando l’abbiamo raggiunta telefonicamente:

Sono contenta perché sono a casa e mi fa piacere aiutare a crescere le giovani giocatrici e cercare di dare una mano alla squadra. Ho scelto di tornare ad Albino, che è il paese dove vivo, anche per avere qualche comodità in più visto che sono diventata mamma da un anno e mezzo e quindi qui ho gli affetti familiari che mi aiutano con mio figlio e non devono affrontare lunghi spostamenti.”

Dimostra, inoltre, di avere già le idee chiare sulla squadra: “Non conosco il campionato di serie ,B perché non ci ho mai giocato, ma penso che la squadra che è stata allestita sia competitiva per questo tipo di impegno e quindi proveremo subito a risalire, anche se come al solito poi servirà essere all’altezza ed avere anche un pizzico di fortuna che non guasta mai.”

Ricordiamo infine che l’Edelweiss Albino risulta inserita nel girone giallo con Giussano, Team 86 Bk Villasanta, Lions Basket School Brescia, Usmate, Pall. Fanfulla 2000 Lodi, Visconti Basket Brignano, Opsa Bresso e Pontevico Basket.