Gian Battista Gualdi
Il bergamasco Michele Cadei, pluricampione nazionale e internazionale di moto d’acqua, si è confermato campione italiano nella categoria Endurance F1, letteralmente dominata con una striscia di ben nove vittorie consecutive interrotta nella seconda manche della quinta prova disputata a Gallipoli l’11 e 12 luglio scorsi. L’en-plein gli avrebbe consentito di conquistare il titolo tricolore già in quella occasione, ma nell’ultimo appuntamento di fine settembre a Ladispoli non ha tradito le aspettative: altre due vittorie e 275 punti in classifica sui 300 disponibili. Il mare increspato ha creato difficoltà a tutti i concorrenti nell’ultimo weekend, non certamente a lui che ha guidato sempre in piedi e ha prevalso con una superiorità mostruosa, inanellando doppiaggi con una facilità incredibile. Non che i diretti rivali nella corsa al titolo fossero deboli, ma sono stati costretti ad attendersi allo strapotere di Michele Cadei: 11 successi su 12 manche dice tutto.
Il tre volte vicecampione del mondo ha raggiunto un feeling straordinario con la sua Yamaha FX 1800 Turbo da oltre 350cv. Cadei gareggia nella categoria Endurance F1 che prevede un circuito di 30 minuti + 1 giro: ritmi elevatissimi e una gara molto fisica e di resistenza, con un circuito differente rispetto alle altre competizioni. Per Michele Cadei, che ancora una volta è riuscito a portare la bandiera di Bergamo sul gradino più alto del podio, si tratta del settimo titolo italiano. E la stagione non finisce qui.
Nonostante sia sfumato il sogno europeo in Polonia alla fine dello scorso mese di luglio, con il quinto posto nel primo Round del Jet Ski World Series, i giochi per Michele Cadei restano aperti nelle altre due competizioni che decretano il Campione della Tripla Corona del Mondo. Il round 2 si terrà negli USA dal 6 al 10 ottobre 2021 (decretando anche il Campione degli Stati Uniti) mentre il terzo round – valido per la vittoria del titolo di campione asiatico – si terrà a gennaio 2022, dal 12 al 16, in Thailandia. La sommatoria dei punti coronerà il Campione mondiale.
Prima della sesta prova del campionato italiano a Ladispoli, Michele Cadei ha preso parte al Gran Prix of Italy di Aquabike, disputato nelle acque di Olbia e valido per il “UIM-ABP WORLD CHAMPIONSHIP”, facendo il suo esordio nella categoria Runabout GP4 riservata a moto più piccole e meno potenti. Una gara a prova unica che ha permesso al pilota bergamasco di entrare nella top ten mondiale, classificandosi all’ottavo posto.