di Giambattista Gherardi
L’avventura in terra siciliana non era iniziata nel migliore dei modi, con un secco 0-2 subito dalla Roma, ma si è via via trasformata nell’ennesimo trionfo. Domenica 10 settembre a Biancavilla (Catania) l’Associazione Ingegneri Bergamo ha conquistato la Coppa Italia di calcio a 11, nel torneo riservato agli ordini professionali degli Ingegneri di ogni parte d’Italia. I neroazzurri bergamaschi si sono presentati da detentori dello scudetto e tornano a casa con un titolo che mancava in bacheca e che si aggiunge a Scudetto e Supercoppa conquistati nel 2022. Un vero e proprio triplete di cui essere orgogliosi.
Bergamo ha alzato la Coppa dopo una partita combattuta contro L’Aquila, vincendo per 2-1. In precedenza erano arrivati nei quarti il perentorio 4-0 contro Perugia e successivamente, in semifinale, il 3-1 contro Cagliari.
“Non avevo dubbi – ha dichiarato a caldo il ds bergamasco Luca Morstabilini -. Da anni stiamo lavorando giorno e notte per allestire una squadra competitiva. Ringrazio i ragazzi per l’attaccamento alla maglia, mi fa ben sperare per il futuro. Abbiamo progetti importanti per il 2024, supportati da sponsor che per noi sono linfa vitale. Ora però testa alla Champions delle Professioni che ci vedrà contendere con Roma, vincitrice dello scudetto 2023, la Supercoppa Italiana 2023“.