La Blu Basket alla prova della ChorusLife Arena vince la terza gara consecutiva

30

La Gruppo Mascio ha conquistato Bergamo. In una ChorusLife Arena caldissima e coinvolta la Blu Basket di coach Andrea Zanchi ha battuto in rimonta per 77-69 la Wegreenit Milano al termine di una gara palpitante, condizionata dall’espulsione del centro americano Dustin Hogue dopo appena 14 minuti di gioco.

Senza un americano, senza una pedina come Bartoli uscito acciaccato dal precedente match vinto a Rimini e inutilizzabile, con rotazioni accorciate, e alcuni giocatori come Bogliardi e Loro anche loro acciaccati, la squadra di coach Zanchi ha affrontato una partita in salita, contro un avversario forte come Milano, che ha avuto nella prima frazione 16 punti da un incontenibile Taylor.

forbes

Bergamo sotto fin dalle prime battute, con un baratro in cui rischiava di crollare a tre minuti dall’intervallo, sotto 23-35: paradossalmente però proprio l’espulsione di Hogue ha dato una sferzata di rabbia agonistica alla squadra ‘blu’, che ha stretto le maglie difensive e accorciato all’intervallo sul 33-37.

A seguire un nuovo allungo milanese sul 39-47, ma la Gruppo Mascio Bergamo ha poi ribaltato l’inerzia della serata con i canestri di Harrison (24 alla fine), Lombardi (17) e Loro (15), e una grande difesa di squadra, ha chiuso davanti alla fine del terzo periodo (55-54) per poi scappare progressivamente nell’ultimo quarto fino ad avere un vantaggio in doppia cifra di scarto per un finale in controllo.

C’è stato veramente uno spettacolo di pubblico, in un impianto meraviglioso e tutto questo contorno incredibile, tutto l’affetto che abbiamo sentito, ci ha fatto giocare da schifo nel primo tempo: siamo entrati molli e deconcentrati. Ma questa squadra – ha spiegato a fine partita coach Andrea Zanchiha un’anima e pur non giocando bene, perché non abbiamo giocato assolutamente una buona partita, pur giocando così e pur senza un americano, siamo riusciti a chiudere la difesa e a portare a casa la partita. Questa è una lezione da cui dobbiamo imparare, per non approcciare ancora così male, ma abbiamo anche la consapevolezza di avere dei ragazzi che ci tengono e sanno reagire. E il pubblico di Bergamo ci ha trascinato. Dopo l’espulsione di Hogue la squadra ha avuto una reazione incredibile e questo dobbiamo ricordarlo. Siamo contenti per la gente e per la società che meritava questa soddisfazione avendo lavorato tanto per organizzare al meglio questo esordio qui a Bergamo, nella nostra nuova casa”.

Terza vittoria consecutiva per la Gruppo Mascio che mercoledì sera alle 20.30 giocherà nuovamente alla ChorusLife Arena nel recupero della prima giornata contro Pesaro. (Fonte: Blu Basket Bergamo)