Si è tenuta nella sede di Unica Spa, la società del presidente Paolo Andreini, la presentazione del progetto di Bluorobica per la prossima stagione e non solo. Una stagione all’insegna della crescita e delle novità quella che si vuole regalare BluOrobica al suo esordio tra i “grandi”.
Una stagione nella quale investire sulla qualità per migliorare ancora, assicurando stabilità a un progetto ambizioso. Indispensabile un riassetto con ruoli e scadenze precise e anche un nuovo logo, o meglio, un ritorno al passato (anche se questo è solo un dettaglio). Dalla denominazione scomparirà XXL, si tornerà alla vecchia BluOrobica, il suffisso era legato a un momento storico ormai passato per cui si è pensato fosse più logico (oltre che pratico), tornare alle origini.
Un ritorno alle origini che viene salutato anche dal riavvicinamento con Carlo Ballini, uno dei due fondatori di Bluorobica. Qualche novità anche nell’organigramma nel quale il punto fisso è la presidenza di Paolo Andreini. Al suo fianco: Samuele Rota, nelle vesti di vicepresidente che si occuperà anche della parte di marketing, Luca Belotti, team manager della Serie B e responsabile del mercato estero, Flavio Zangheri, che coordinerà gli osservatori e poi naturalmente Marco Albanesi che, oltre a essere l’head coach della prima squadra e il responsabile del settore giovanile, curerà la gestione dell’intero progetto. Bluorobica, infatti, non ha abbandonato l’idea di Bergamo Basket City, il progetto di creare dal basso un movimento di settore giovanile legato al territorio in grado di costruire un percorso verso l’alto per i suoi ragazzi.
Anche da questo è dipesa la decisione di acquistare la serie B Interregionale. “Questo è l’anno zero per il basket ma in generale per tutto il mondo dello sport – dice il presidente Paolo Andreini – perché dal 1° luglio 2024, con l’abolizione del vincolo sportivo, tutte le società rischieranno di perdere i loro atleti. Da qui la scelta di puntare su una idea diversa che stimolasse i ragazzi a rimanere con noi, oltre che a venire da noi. Costruire per loro un’ulteriore possibilità, quella di giocare in una prima squadra nostra, facendo magari l’intero percorso, dal minibasket alla prima squadra, nella stessa società”.
Un percorso costruito ad hoc per ognuno di loro con un occhio di riguardo alla crescita, ma anche alla scuola: “Siamo orgogliosi di dire che tutti i ragazzi stranieri ospiti della foresteria quest’anno sono stati promossi. L’attenzione per la loro crescita sportiva vuole andare di passo con quella per la loro crescita personale e la scuola ha un ruolo importante. Per questo abbiamo rinnovato l’accordo con il CUS Bergamo, sia per quel che riguarda l’utilizzo della palestra di Dalmine, sia per l’accesso al corso “dual career” dell’Università di Bergamo”.
Il valore del lavoro sportivo di Bluorobica sta nei numeri, sono 6 i ragazzi convocati in nazionale quest’anno, in tutte le categorie e altri sono in rampa di lancio tra i professionisti (Isotta ha già firmato un biennale con Cividale).
Come ci si presenterà al via, con che obiettivi e con che prospettive lo spiega Marco Albanesi: “Con Paolo ci siamo trovati subito. Abbiamo la stessa idea di basket. L’idea della Serie B non per scalare classifiche o campionati, la nostra serie B sarà funzionale al completamento dei ragazzi, sarà un’altra squadra di settore giovanile, pensiamola come un’alternanza scuola lavoro. Una palestra per ragazzi che non sono ancora pronti ad essere subito protagonisti fra i grandi ma che noi cercheremo di accompagneremo nel mondo del basket”.
Al fianco di Bluorobica, come sempre, Lussana Basket e Andrea Schiavi che quest’anno tornerà nello staff di BluOrobica coordinando il lavoro di U15, U14 e U13. Con lui Roberto Fratus e Paolo Longobardi, un “triumvirato” come lo ha definito Albanesi, che lavorerà sulle categorie dei più piccoli in continuità con la linea della società.
“Andrea è una garanzia – dicono in coro Paolo Andreini e Marco Albanesi – non c’è bisogno di presentarlo e siamo felici che torni a pieno titolo con noi. È un allenatore capace di far innamorare del basket i ragazzi che allena”.
Una novità anche alla guida dell’U17 affidata ad Antonello Sorci, coach d’esperienza con un passato nelle nazionali giovanili e in società come Brescia e Cantù. Con lui Alessandro Comerio, a sancire un accordo di collaborazione con la Seriana Basket che vedrà diversi giocatori Blu andare a comporre il Roster della loro serie C. Gradita riconferma quella di Gianluca Sciatti che resterà al fianco di Albanesi come assistente in B e U19.
Altro volto nuovo quello di Nicola Toscano che si occuperà della preparazione atletica di U19 e U17, mentre Cristina Belotti continuerà il suo percorso in BluOrobica con U15 e U14.
L’Italcementi sarà la nostra casa. Qui giocherà la serie B (il sabato alle 18.30), ma anche l’U19 (il lunedì), l’U17 (il mercoledì) e l’U15, (il sabato prima della B). Qui e nei due impianti della Pesenti e della Fiumara Arena si alleneranno tutte le squadre. “Pesenti e Fiumare Arena sono impianti che gestiamo ormai da anni – sottolinea Andreini –, sono stati ristrutturati con i finanziamenti di BluOrobica e Lussana. Un servizio anche per la comunità, visto che sono le palestre di due scuole cittadine”.
E il derby? “Il derby dovrà essere una festa per la città di Bergamo – dice il vicepresidente Samuele Rota –. Una occasione per la città di riempire l’Italcementi con ragazzi e famiglie che hanno voglia di passare una bella serata con il basket made in Bergamo, e speriamo che finalmente il palazzetto sia pieno”. (Fonte BluOrobica)