Home Discipline Altre discipline La marcia di Giupponi al top

La marcia di Giupponi al top

624

Luciano Locatelli

Come già per il settore femminile di atletica leggera, è stata stilata anche la classifica maschile per le categorie junior, promesse, senior e master, graduatoria ricavata dai risultati Fidal equiparandoli con l’ultima tabella di riferimento della IAAF federazione internazionale dell’atletica. Al primo posto dei 100 atleti individuati troviamo il marciatore Matteo Giupponi, che lo scorso ottobre si è guadagnato il pass per le olimpiadi di Tokyo con il tempo di 1h 19’ 58” nella marcia 20 Km (settima prestazione assolta italiana), un’impresa degna di nota che rilancia il marciatore di Villa d’Almé che viene da tre anni di infortuni e difficoltà.

forbes

Segue al secondo posto della speciale classifica bergamasca l’ostacolista Hassane Fofana di Gavardo, con il tempo di 13”74 nei 110 Hs ottenuto al Meeting Internazionale “Città di Savona” a luglio, mentre alla terza piazza assoluta troviamo lo sprinter Roberto Rigali della Bergamo Stars Atletica con il tempo di 10”36 nei 100 mt ottenuto al Queenatletica Games di agosto.

Oltre alla classifica degli atleti più quotati, è stata stilata anche la classifica della categoria “Allievi” che ha messo in fila 80 giovani promesse di tutte le discipline di ambo i sessi e con ben nove società bergamasche partecipanti: Atletica Bergamo 1959, Atletica Estrada di Caravaggio, Bergamo Stars Atletica, Atletica Saletti Nembro, Gruppo Alpinistico Vertovese, Atletica Valle Brembana, Pool Società Atletica Alta Valle Seriana, Olimpia Bergamo e Sporting Club Alzano.

Al comando di questa troviamo il lanciatore del peso (5 Kg) Emmanuel Segond Musumary. Il 17enne cremasco, cresciuto nelle file dell’Atletica Estrada di Caravaggio, ha raggiunto la misura di 19,14 metri nel Meeting di Vittorio Veneto vincendo la gara di categoria nel luglio di quest’anno.

Seguono in graduatoria sul podio, al secondo posto, la mezzofondista Arianna Algeri dell’Atletica Bergamo 1959 che ha realizzato il tempo di 4’ 33” 10 nei 1500 metri ai campionati assoluti di Mantova di questa estate ottenendo il bronzo assoluto e abbassando di oltre 10” il suo record personale precedente. Al terzo la sprinter di origine ivoriana Makissia Bamba (Atletica Pianura Bergamasca), che ha realizzato il tempo di 25”09 nei 200 metri realizzato a Nembro l’11 luglio scorso.

Nei primi 10 posti ci sono poi altre tre atlete: Chiara Minotti (110 Hs – 4^), Federica Dalfovo (800m – 6^) e Beatrice Rinaldi (400 Hs – 10^), mentre per i maschi si segnalano le posizioni di Edoardo Corti (110 Hs – 5°), Samuele Rignanese (100 mt – 7°), Davide Nodari (triplo – 8°) e Lorenzo Pulcini (lungo – 9°).