La scherma dà lezione all’Università di Bergamo. Mercoledì un incontro aperto a tutti

280

Mercoledì 26 aprile 2023, dalle 14 alle 16, presso la sala Galeotti del campus economico-giuridico dell’Università degli studi di Bergamo (via dei Caniana 2, Bergamo) si terrà l’evento aperto a tutti: “Milano 2023. Le sfide del presente nella città del futuro. Sport e legislazione europea: evoluzione storica e implicazioni sociali“.

Per l’Università di Bergamo, interverranno all’evento, che si inserisce in un progetto voluto dal Comitato organizzatore dei mondiali di scherma per portare lo sport nelle università e promuovere i valori positivi che lo sport persegue, il prof. Francesco Lo Monaco, delegato del Rettore alle attività sportive e relazioni con il CUS, il prof. Corrado Del Bò, direttore del dipartimento di Giurisprudenza, e il prof. di Diritto dell’Unione europea Stefano Bastianon, che tratteggerà un quadro della rilevanza del fenomeno sportivo nella nuova agenda politica europea.

forbes
Scherma
Mariaclotilde Adosini (Foto Federscherma)

In seguito agli interventi dei docenti dell’ateneo bergamasco, gli atleti Marco Fichera, presidente del Comitato Organizzatore Milano 2023, medaglia d’argento alle olimpiadi di Rio 2016 nella spada a squadre, Francesco Calabrese, direttore sportivo Scherma Bergamo, e Maria Clotilde Adosini, spadista e campionessa di fairplay, parleranno delle loro esperienze sportive. In particolare, Marco Fichera, medagliato olimpico con due lauree in Scienze politiche e Giurisprudenza, costituisce l’esempio più evidente che è possibile coniugare sport di alto livello e istruzione fino alla laurea e nel suo intervento si soffermerà sull’importanza dello sport, della scherma e dell’onore di ospitare una manifestazione come i Campionati del mondo, tra l’altro validi ai fini delle qualificazioni per le prossime olimpiadi. (U.S.)