Luciano Locatelli
E’ scattata lo scorso 22 settembre la “Millegradini 2020”, che quest’anno a causa del Covid-19 assume una formula particolare. La gara, infatti, potrà essere percorsa individualmente e autonomamente (anche più volte), fino al 18 ottobre, con l’obbligo però di iscriversi e salvare la propria attività sull’app Strava per poter partecipare ufficialmente alla competizione.
L’evento, per la parte agonistica, organizzato anche quest’anno dai Runners Bergamo, prende il nome di “Virtual GPM Millegradini 2020 – BCT” e prevede un percorso minimo di meno di due chilometri con un dislivello di 256 metri. Ecco perché la gara quest’anno prende la connotazione di vero e proprio Gran Premio della Montagna.
Per iscriversi bisogna andare sul sito https://millegradini-2020.eventbrite.it e acquistare il biglietto (costo 6,5 euro) per avere la maglietta dell’edizione 2020,. Una volta effettuata l’iscrizione bisognerà mandare una mail a info@runnersbergamo.it dichiarando di voler partecipare alla gara 2020 Virtual GPM Millegradini, indicando il proprio nome e cognome nonché il nickname su Strava. Per iscriversi è possibile anche ricorrere ad uno dei punti vendita pubblicati sul sito www.millegradini.it.
In proposito abbiamo sentito Mario Pirotta, segretario dei Runners Bergamo: “Noi organizzavamo la gara, quest’anno per ovvi motivi proponiamo la versione virtual della cronoscalata, dalla zona delle piscine al castello di S. Vigilio, chiedendo a coloro i quali si iscrivono di comprare la maglietta della millegradini non competitiva e di inviarci la foto. Al termine della gara virtuale, dopo il 18 ottobre, si procederà a stilare una classifica definitiva che permetterà di premiare i primi tre classificati, maschio e femmina”.
Quanti atleti si sono già registrati ad oggi?
Ad oggi sono circa una ventina ma siamo solo all’inizio.
Pensate di organizzare altri eventi virtual?
Noi preferiamo correre delle gare vere ed in tal senso abbiamo già organizzato la Nembro-Selvino, che è una corsa vera e propria e vogliamo organizzare altre gare sul campo. Il virtual è un po’ un ripiego al quale ci siamo dovuti adattare da marzo ad oggi per via del Covid-19, ma come atleti preferiamo sempre correre gare vere. Wuesto è l’interesse di chi corre, anche se per organizzare questo tipo di eventi oggi non è semplice perché ci sono tanti adempimenti e limitazioni che impegnano per l’organizzazione quasi più volontari che atleti partecipanti, Il mondo della corsa oggi conta in media 200 partecipanti per gare disputate sul campo.