Sebastien Ogier e Julien Ingrassia si sono aggiudicati il Forum8 ACI Rally Monza portandosi a casa anche il FIA World Rally Championship e consegnando alla Toyota, portata in gara dal Gazoo Racing WRT, il titolo iridato costruttori. Per il campionissimo francese si tratta dell’ottava vittoria nel Mondiale in una vita sportiva straordinariamente ricca di successi e che, a 37 anni, sembra ancora in continua ascesa. Quattro straordinarie giornate iridate che hanno portato il grande rally nell’alta provincia di Bergamo, da Selvino a San Fermo, e sul circuito dell’Autodromo Nazionale Monza, esaltando nuovamente le qualità organizzative di Automobile Club d’Italia e del suo braccio operativo ACI Sport, che sono riusciti a preparare un evento di valore tecnico assoluto. Questo in costante collaborazione con Sias, AC Milano e con il supporto della Regione Lombardia. Uno spettacolo garantito sulle montagne bergamasche, dal 18 al 21 novembre, dagli equipaggi di 82 vetture, tra le quali 10 World Rally Car, che hanno affrontato 16 prove speciali su 253 chilometri cronometrati. E, cosa importante, il ritorno del pubblico dal vivo.
Sebastien Ogier ha giudicato la prima prova affrontata a San Fermo non perfetta, ma pulita. Tracciato umido e bagnato al primo passaggio di Costa Valle Imagna, che il pilota francese ha trovato un pò complicato nel tratto in alto per la nebbia, il che ha reso necessaria massima attenzione. Nella seconda prova di Costa Valle Imagna in un taglio l’auto si è alzata su due ruote, per fortuna senza conseguenza. Fondo scivoloso, umidità e un pò di nebbia nel finale della prima prova affrontata a Gerosa. Più facile si è rivelato il secondo passaggio di sera, quando Ogier ha incontrato un pò di parti sporche nel sottobosco. Decisamente soddisfatto in entrambi i passaggi a Selvino. “Le prove speciali di montagna sono bellissime, ci siamo divertiti molto” – ha detto lasciando le strade bergamasche. Bravo lui, bravo il compagno di squadra Elfyn Evans, in coppia con Scott Martin sempre su una Toyota Yaris WRC, l’unico che ad inizio della gara poteva ancora disturbare Ogier nella corsa al titolo. Per il britannico una gara generosa, che lo ha visto a tratti al comando, ma anche la presa nuovamente d’atto della superiorità del transalpino che, come lo scorso anno, lo ha alla fine preceduto in gara. Toyota quindi al top e Hyundai ad inseguire qui in gara, come in quasi in tutto il campionato, e forse a riflettere su una stagione che ha nuovamente dimostrato le assolute qualità della Hyundai i20 Coupé WRC.
Nella foto: la Toyota Yaris WRC di Ogier e Ingrassia sulle strade bergamasche (photocredits: ACI Sport/ACI Rally Monza)